Politica

I vigili più severi d'Italia? Sono quelli della Liguria

Secondo le statistiche i vigili urbani liguri conquistano il primo posto per numero di sanzioni effettuate, sequestri e rimozioni dei veicoli

I vigili più severi d'Italia? Sono quelli della Liguria

Da oggi in poi meglio avere un occhio in più quando vi capiterà di circolare in Liguria. Secondo le statistiche della Commissione sul federalismo fiscale i vigili urbani più severi d’Italia sono proprio quelli dei municipi liguri che conquistano il primo posto assoluto per numero di sansioni effettuate, sequestri, rimozioni dei veicoli, ma anche per le attività investigative svolte dalla Polizia locale.

Per quanto riguarda multe e infrazioni, infatti, di contro ad una media nazionale pari a circa 274 euro ogni mille abitanti, la Liguria fa registrare un valore quasi tre volte superiore con una media di 618.7 euro per 1000 abitanti. Segue la Toscana con 354 euro ogni mille abitanti, e la Lombardia con 312 euro. In fondo alla classifica troviamo invece la Basilicata, con 100 euro ogni mille abitanti.

Alla Liguria spetta poi anche il primato in materia di sanzioni per eccesso di velocità, testimoniate dagli autovelox, così come il record assoluto per il numero di rimozioni forzate dei veicoli, che portano alle casse del Comune circa 12,1 euro ogni mille abitanti, contro la media nazionale pari al 5,7. Sono cifre superiori persino a Lombardia e Lazio, dove certamente pesa l’elevato tasso di infrazioni rinvenute a Milano e Roma.

La distanza poi con i comuni delle altre Regioni italiane diventa a dir poco abissale, in Molise si può quasi affermare che i carri attrezzi per la rimozione dei veicoli non esistono (1,4 euro per mille abitanti).

Commenti