Imu, il governo annuncia: "Potremmo cambiarla prima di fine 2012"

Il sottosegretario all'Economia boccia la proposta di far incassare l'intero gettito ai Comuni: "Cambierebbe il fondo di riequilibro"

Imu, il governo annuncia: "Potremmo cambiarla prima di fine 2012"

Il governo apre a una modifica dell'Imu. A dirlo è il sottosegretario all'Economia Vieri Ceriani che, parlando alla commissione Finanze della Camera, sostiene: "Si potrà intervenire sulla disciplina dell'Imu, con un provvedimento di legge ordinaria, che potrà essere approvato anche prima della fine dell'anno, e comunque in tempi rapidi".

Ceriani ha bocciato "la proposta di attribuzione dell’intero gettito derivante dall’Imu ai Comuni": "Non sarebbe effettivamente realizzabile lasciando invariato l’importo del fondo di riequilibrio", ha detto, spiegando anche che "vi sarebbero due soluzioni tecniche: da un lato, una perequazione orizzontale con trasferimento di parte del gettito Imu dallo Stato al fondo di riequilibrio, dall’altro, la destinazione diretta di

una quota del gettito derivante dall’Imu al fondo perequativo medesimo". Il sottosegretario ha quindi aperto a una riforma "da affrontare insieme all’Anci" e che "dovrà essere oggetto di un’apposita iniziativa legislativa".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica