Politica

L'anno del gossip presidenziale: «Obama e Beyoncé...»

New York Strani incroci alla Casa Bianca. Arriva in visita di Stato Francois Hollande, reduce dalla crisi di coppia più chiacchierata del mondo, e la First Couple d'America si ritrova impigliata in un gossip esplosivo.
E l'indiscrezione velenosa arriva proprio dalla Francia. Dopo le voci prontamente smentite di una crisi coniugale tra Barack e Michelle Obama, è il paparazzo transalpino Pascal Rostain a tentare di far esplodere la «bomba», raccontando di una presunta storia clandestina tra il presidente americano e la pop star Beyoncé. Ai microfoni della radio Europe 1, Rostain afferma: «In questo momento negli Usa sta succedendo una cosa enorme. Usciranno domani sul Washington Post le indiscrezioni su una presunta relazione tra Obama e Beyoncé». Parlando a Public.fr il paparazzo aggiusta il tiro, precisando che lo scoop verrà pubblicato solo «quando saranno sicuri al 150%. Negli Usa non è come in Francia, saranno condannati solo se dicono il falso, e devono stare attenti a non sbagliarsi». «Sembrerebbe che le relazioni tra Barack e Michelle non siano più serene da diverse settimane - continua - Da quanto so, tra loro c'è il gelo». Immediata la smentita del Post: «Posso dirvi che è tutto falso», assicura Kristine Coratti, direttore della comunicazione del quotidiano.
La notizia fa comunque parlare, specie perché il paparazzo in questione è autore di scoop famosi come le prime foto della storia d'amore tra Cecilia, ex moglie di Nicolas Sarkozy, e il pubblicitario Richard Attias, nel 2005. Ed è lui ad aver pubblicato i primi scatti sulla figlia «segreta» dell'allora capo dell'Eliseo Francois Mitterrand, Mazarine, nel 1994. Per di più, Beyoncé è intima amica della coppia presidenziale, si è esibita alla festa per i 50 anni di Michelle alla Casa Bianca e ha cantato l'inno americano durante la cerimonia di insediamento di Obama.
Infine, di presunta crisi matrimoniale alla Casa Bianca i giornali scandalistici parlano da un po' di tempo, dopo l'ira di Michelle per il selfie del marito con la bella premier danese Helle Thorning-Schmidt, e la ancora poco chiara permanenza della first lady alle Hawaii dopo le vacanze natalizie. «Non capiamo perché non si accontentano degli scandali di casa loro, e ora li cercano anche qui da noi», è il sarcastico commento del sito Politico.com, in riferimento alla recente rottura tra Hollande e l'ex premiere dame Valerie Trierweiler a causa della relazione clandestina del presidente con l'attrice Julie Gayet. Fa eco il politogo Larry Sabato, profondo conoscitore della Casa Bianca, secondo il quale gli Obama «non sono mai andati cosi' d'accordo». Chissà se oggi nel bilaterale a Pennsylvania Avenue Obama e Hollande, si concederanno qualche digressione sul tema.

Certo è che, in un momento di generale desolazione politica, la tradizionale rivalità tra le due sponde dell'Atlantico si combatte oramai a colpi di gossip.

Commenti