Politica

Lega Nord, Tosi non si candida alla segreteria

Tra gli aspiranti successori di Maroni anche Bossi, Stucchi, Bernardini e Stefanazzi

Lega Nord, Tosi non si candida alla segreteria

Passo indietro di Flavio Tosi. Dopo essersi più volte "incoronato" leader della Lega, il sindaco di Verona non si è candidato al congresso che eleggerà il nuovo candidato della Lega Nord che si terrà il 7 dicembre.

Per iscriversi c'era tempo fino alle 12 di oggi, anche se la lista verrrà ufficializzata solo dopo alcune verifiche formali. Tra i candidati c'è però Matteo Salvini, che sulla sua pagina Facebook la definisce "Una responsabilità enorme" e nei giorni scorsi ha ricevuto l'endorsement di Roberto Maroni. "La splendida comunità della Lega mi ha dato tanto, tutto", ha scritto l'europarlamentare, "E se posso essere utile, da militante fra militanti, rispondo come ho sempre fatto in questi 23 anni: ci sono".

Tra gli aspiranti successori di Maroni, ci dovrebbe essere anche Umberto Bossi, che proprio qualche giorno fa aveva ufficializzato la sua candidatura. Contro il Senatùr si era però scagliato lo stesso governatore della Lombardia, che sperava in un "Renzi della Lega", un personaggio nuovo in grado di far andare avanti il partito. Oltre a lui correranno alla segreteria Giacomo Stucchi, Manes Bernardini e Roberto Stefanazzi.

Non ammesso per "difetti di forma" nella presentazione Gianluca Pini.

Commenti