Lui sposa lui, in Italia è vietato Ma è boom di cerimonie gay

Nasce la prima agenzia specializzata nell'organizzazione di nozze omosex all'estero. Con fiori, addobbi e bomboniere

Lui sposa lui, in Italia è vietato Ma è boom di cerimonie gay

I matrimoni gay ancora non ci sono, ma intanto è nata la prima agenzia di wedding planning per coppie omosessuali. Ed è nata a Roma, ormai la città dei due Papi, il giorno di San Valentino. Lo stesso scelto per sposarsi a New York da Stefano e Federico, che clamorosamente l'hanno annunciato in tv con i cartelli sul palco di Sanremo. Si chiama «Same Love» e il motto sul suo sito internet è : «Vi aiutiamo a dire di sì quando gli altri vi dicono no».
L'agenzia propone essenzialmente quattro possibilità. «Organizziamo - spiega Stefano Fiori, amministratore delegato del Gruppo Univers, che ha lanciato l'iniziativa- viaggi per sposarsi nei paesi stranieri dove il matrimonio gay è riconosciuto, con cerimonia e ricevimento lì. Oppure le nozze all'estero e i festeggiamenti in patria. Ancora,portiamo in Italia coppie straniere dello stesso sesso che si sono sposate fuori e vogliono fare il viaggio di nozze da noi. Infine, ci occupiamo di nozze virtuali nel nostro Paese, con parenti e amici, puramente simboliche in attesa di quelle legali».
Che si sogni una cerimonia tradizionale o una stravagante, «Same love» assicura di poter realizzare qualunque idea.

Nente noie organizzative e burocratiche. Dai documenti per il rito alla location per il wedding party, dal catering alla musica, dagli abiti ai bouquet di fiori, dalle bomboniere alla luna di miele, l'agenzia pensa a tutto. Come se fosse un qualsiasi matrimonio etero, con qualche problemino in più.
«Appena abbiamo aperto il sito - assicura Fiori- ci sono arrivate decine di richieste. Sembra che l'idea abbia successo».
Si vede che anche in Italia l'aria sta cambiando. E dopo decenni di strenua opposizione, soprattutto cattolica, l'Eurispes scopre che il 77 per cento degli italiani è d'accordo sulle nozze gay, anche se con molte sfumature soprattutto legate alle adozioni.
D'altronde, usciamo da una campagna elettorale in cui di aperture se ne sono viste tante. E se Nichy Vendola è il testimonial di questa battaglia, insieme all'ex deputata Pd Paola Concia (che si è sposata in Germania con la compagna), Beppe Grillo è favorevole e Pierluigi Bersani ha annunciato entro un anno il sì alle unioni civili. Quanto a Silvio Berlusconi, riconosce cautamente la necessità di modificare il codice civile sulle unioni di fatto, mentre Pierferdinando Casini e Mario Monti parlano di riconoscimento di diritti civili, riservando il matrimonio ad uomo e donna.

Addirittura nella Chiesa, in profondo cambiamento, si alzano voci favorevoli alle coppie di fatto, anche omosessuali e ci sono preti che le benedicono in piazza, come a Firenze don Alessandro Santoro. In Europa sono sempre di più i Paesi che legalizzano le unioni gay, come nove degli Stati Usa. É là che volano gli omosessuali italiani decisi a regolarizzare il loro rapporto.
L'idea di «Same Love» è nata proprio da un'esperienza del genere. A settembre scorso si sono sposati civilmente a Dublino Alessandro Bentivegna, scenografo e costumista ed Eduardo Barbaro, manager in una società di gioielli. Entrambi romani. Proprio Bentivegna si è convinto che serviva un'agenzia dedicata a questi speciali matrimoni, ne ha parlato con Fiori che ha fiutato il business ed è nato l'accordo.
Nella sede di via dei Mille è già al lavoro un team di creativi, esperti in comunicazione, pubblicità e organizzazione di eventi. Sono wedding planner, esperti di viaggi, consulenti di catering, location scouter, stylist e lookmaker pronti a realizzare cerimonie meravigliose per tutti. «Senza pregiudizi- si legge nel sito- con competenza ed entusiasmo». L'agenzia parte con una strategia aggressiva di lancio sul web.

«Same Love» avrà anche un blog, nel sito ufficiale, sarà su tutte le piattaforme social, da Facebook a Twitter, da Google a Instagram e Pinterest), avrà un suo canale Youtube per contributi virali, produrrà video tutorial, lancerà contest, promuoverà azioni di guerrilla marketing e dialogherà costantemente con gli utenti della rete.
Tutto, naturalmente, diretto all' universo gay e con l'obiettivo di compiere, dice il sito dell'agenzia, «un salto in avanti, suggerendo quello che sarà il nostro domani».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica