Il maltese e Sandrone: ecco la nuova «famiglia»I primi collaboratori

Il maltese e Sandrone: ecco la nuova «famiglia»I primi collaboratori

Sulla «papamobile», accanto al Papa, le loro figure sono state notate: uno era Alfred Xuereb, nuovo segretario di Francesco, e già secondo segretario di Ratzinger (il primo, come è noto, è Don Georg); l'altro, seduto vicino all'autista, era «Sandrone», cioè Sandro Mariotti, aiutante di camera del Pontefice. Insomma una prima cerchia di collaboratori stretti, una prima manifestazione pubblica di «scelta» fra chi gli sta accanto nella vita quotidiana, la cosiddetta «famiglia pontificia».
Sandro Mariotti è stato il maggiordomo scelto da Benedetto XVI per gli ultimi mesi di pontificato, dopo il «tradimento» da parte del maggiordomo Paolo Gabriele, arrestato perché in casa sua erano stati scoperti i documenti riservati trafugati dalla segreteria del Papa e finiti su giornali e libri.

Ora l'incarico di aiutante da camera è stato mantenuto anche accanto a Francesco, che per adesso abita ancora nella Casa Santa Marta, e non nell'Appartamento papale. Fra i collaboratori diretti ci sono anche il segretario di Ratzinger, don Georg Gaenswein, in qualità di prefetto della Casa Pontificia e il reggente Leonardo Sapienza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica