Politica

Monti al Meeting di Cl per rilanciare l'agenda di governo

Al via la XXII° edizione del Meeting di Comunione e Liberazione. Occhi puntati sull'incontro "I giovani e la crescita" a cui parteciperà il Prof

La politica torna dalle vacanze. È partito questa mattina il Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini, appuntamento ormai fisso di fine estate con il mondo politico e cattolico italiano. Già oggi pomeriggio la kermesse di Rimini entrerà nel vivo con l'intervento del presidente del Consiglio, Mario Monti, chiamato a parlare di giovani e di sviluppo economico. Un discorso che potrebbe chiarire i punti saldi del programma di governo per l'autunno.

La rassegna di quest’anno è dedicata al rapporto tra l'uomo e l'Infinito sintetizzato in una frase di don Luigi Giussani che dà il titolo alla kermesse: "La natura dell’uomo è rapporto con l’Infinito". Concetto ribadito anche da papa Benedetto XVI durante il viaggio apostolico in Messico e a Cuba. "L’uomo ha bisogno dell’Infinito", aveva detto il Santo Padre in quell’occasione. "Tante sono oggi le problematiche che il titolo del Meeting vuole illuminare - spiegano gli organizzatori della kermesse - dal tema del diritto in tutte le sue varie accezioni alle questioni poste dalla ricerca scientifica, fino alla sfida del cambiamento imposta dalla crisi alla vita della gente e delle nazioni". Questioni che saranno affrontate scandagliando i diversi ambiti del sapere, dall’attualità con Il martirio della Nigeria, alla musica con l’incontro Rock ’n Roll come ricerca d’Infinito. Ovviamente gli occhi della politica sono puntati su Monti, il cui arrivo alla fiera di Rimini è atteso per le 17. Il presidente del Consiglio visiterà la mostra L'imprevedibile istante. Giovani per la crescita, lo spazio espositivo di Trenitalia per il nuovo modello di Frecciarossa e parteciperà all'incontro inaugurale sul tema I giovani e la crescita.

Un programma, quello della XXXIII edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli, con oltre cento incontri in programma fino al 25 agosto, ventun spettacoli, nove mostre, dieci proiezioni cinematografiche, ventitré manifestazioni sportive e 281 relatori che interverranno alla manifestazione. Tra gli ospiti, anche il ministro del Welfare Elsa Fornero, che giovedì prossimo parteciperà a un dibattito sul lavoro e la crescita al quale interverranno anche il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, l'amministratore delegato e direttore generale di Enel Fulvio Conti e il presidente della Compagnia delle Opere Bernhard Scholz.

Islam, politica, democrazia e libertà religiosa sono, invece, i temi che saranno, invece, affrontati venerdì nell'incontro Politica internazionale e libertà religiosa, con il ministro degli Esteri Giulio Terzi, il presidente dell'Assemblea generale dell'Onu Nassir Abdulaziz Al-Nasser e il presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso Jean-Louis Tauran.

Commenti