Altro che lato b. Il chiodo fisso delle italiane ( e italiani) davanti allo specchio sembra essere la cura dei capelli. L'ultima indagine Doxa-Plantur su un campione di 521 donne, di età compresa tra i 15 e i 55 anni, ha dimostrato che l'attenzione per la bellezza della chioma va di pari passo con la cura per la propria forma fisica.
Le giovani dai 15 ai 34 anni dichiarano addirittura di investire e spendere in cosmetici e cure per la salute del capello più ancora che per lo sport e il centro estetico. In sostanza per sedurre un uomo fa più una bella capigliatura che un tacco 12 o una quarta di reggiseno. Ma per ottenere un ottimo risultato non esistono solo pillole e fialette. Secondo gli esperti che ormai hanno reso scientifici molti rimedi della nonna, la cura dei capelli comincia a tavola prima che in bagno. Sembra infatti che curare l'alimentazione aiuti e di tanto per avere capelli sani. Come le mandorle e le noci, che contengono proteine che danno forza ai capelli ma anche zinco, che li mantiene folti. Mangiarle come snack da sole o aggiungete ai cereali per la colazione diventa un tocca sano, o le uova, che offrono proteine, vitamina B12 e biotina: tutte contribuiscono alla forza dei capelli.
La caduta dei capelli è di conseguenza tra i maggiori timori delle signore over 35. Se il chiletto in più o il centimetro di troppo sono infatti problemi frequenti, ma risolvibili con un po' di sacrificio, lo spettro dei capelli radi sta diffondendosi anche nel mondo femminile. Cambiamenti ormonali dovuti a menopausa e gravidanze, eccessivo stress, nonché diete troppo severe, possono influire infatti sulla salute della chioma, e allora, tra i rimedi casalinghi, si consiglia di mangiare prugne e piselli, ricchi di zinco.
Per le donne i capelli sono da sempre una vera e propria arma di seduzione. Un fascino, a dire la verità, a cui neppure l'uomo ne è indenne.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.