Politica

Ricambi auto taroccati: sequestrati

Pezzi di ricambi per automobili contraffatti, fabbricati in Cina per essere venduti ad alcune ignare e note case automobilistiche allo stesso prezzo degli originali.
Oltre 35mila articoli sono stati sequestrati ieri nel porto di Napoli: si tratta di materiale proveniente dalla Cina e pronto per finire, come pezzo sostitutiv, nella carrozzeria o all'interno di vetture di alcune conosciute marche, tra cui Audi e Wolkswagen. Allo stesso prezzo degli originali, naturalmente. La scoperta è stata fatta dai funzionari dell'ufficio dogane del porto di Napoli, durante la loro quotidiana attività. Insieme a loro gli agenti della Guardia di Finanza hanno poi sequestrato quei 35089 pezzi.

Il fatto che non fossero originali è stato confermato da successive analisi tecniche: quei pezzi, oltre che illegali, sono anche potenzialmente rischiosi perché, non essendo stati sottoposti a tutti i test previsti dalla legge, non offrono gli stessi standard qualitativi e le medesime garanzie per la sicurezza di inconsapevoli automobilisti.

Commenti