Politica

In Russia l'arredamento parla sempre più italiano Mercato da un miliardo di euro

Mosca«Il macrosistema italiano dell'arredamento ha già nel mirino un traguardo importante. Le stime, infatti, ci dicono che entro il 2018 il mercato russo potrà superare il miliardo di euro». Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo, non ha dubbi. La nona edizione dei Saloni WorldWide Moscow, inaugurata ieri al Crocus Expo, conferma «la crescita costante dell'export in Russia e nelle ex regioni sovietiche, crescita che a fine anno sì attesterà a circa 880 milioni». Con la presenza di 494 aziende italiane (su 557 espositori), l'appuntamento di Mosca è sempre più un punto di riferimento nel settore mobili, arredamento e design, sia per la Russia sia per i Paesi del suo bacino geopolitico.
«Le nostre aziende - dice Claudio Luti, presidente di Cosmit - si presentano al meglio a Milano come a Mosca. Qui troviamo un mercato sempre più ricettivo che ci consente, non a caso, di essere il primo Paese fornitore di mobili della Russia e che si conferma il quarto mercato per il macrosistema arredamento italiano. Intendiamo continuare su questa strada. In Russia c'è voglia di Italia, e l'Italia porta a Mosca il più grande evento dell'anno, cioè il Salone del Mobile». Secondo l'agenzia Ice di Mosca, entro il 2016 saranno costruite nuove case per 100 milioni di metri quadrati complessivi. Questo significa che almeno 17 milioni di russi avranno altrettanti appartamenti da arredare. Buone notizie quindi. E non solo da Mosca. FederlegnoArredo brinda a un altro successo: la proroga a tutto il 2014 del bonus-mobili, cioè la detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili destinati ad abitazioni sottoposte a rdetrazioni Irpef del 50% per l'acquisto di mobili destinati ad abitazioni sottoposte a ristrutturazione istrutturazione.

Al Crocus di Mosca torna anche il «Salone Satellite», trampolino di lancio per i giovani designer, selezionati tra gli studenti provenienti dalle migliori scuole di design della Confederazione Russa I Saloni, organizzati da Cosmit-Federlegno Arredo con il supporto dell'Ice, resteranno aperti fino a sabato prossimo.

Commenti