Politica

Sì all'estradizione: Dell'Utri tornerà in Italia settimana prossima

Il Consiglio dei ministri ha dato l'autorizzazione. Adesso servono le firme del primo ministro e del presidente della Repubblica libanesi

Sì all'estradizione: Dell'Utri tornerà in Italia settimana prossima

Marcello Dell’Utri sarà estradato dal Libano. Il ministro della Giustizia Ashraf Rifi ha avuto l’autorizzazione a procedere dal Consiglio dei ministri che ha ritenuto di non dover dibattere il caso. "Dell’Utri - ha detto il giudice Ahmad Al Ayubi - sarà in Italia la settimana prossima".

Il decreto di estradizione era arrivato sul tavolo del governo del Paese mediorientale, che non ha dibattuto l’atto, dopo che la Procura generale della Cassazione aveva inviato il dossier al ministro della Giustizia libanese. Per essere esecutivo, adesso il decreto dovrà essere firmato dal primo ministro e dal presidente della Repubblica del Paese mediorientale, e per questo è al momento impossibile definire la data esatta del rientro in Italia dell’ex senatore. "Il primo ministro e il presidente della Repubblica - ha aggiunto il giudice - firmeranno a loro volta il decreto nei prossimi giorni e quindi il signor Dell’Utri sarà probabilmente in Italia giovedì".

Come anticipato nei giorni scorsi, i legali di Dell’Utri presenteranno il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Commenti