Politica

San Francesco e Fantozzi: ecco i testimonial del Pd

Lo spot in vista delle Europee: un'accozzaglia di personaggi reali o di fantasia che con la sinistra poco c'azzeccano

San Francesco e Fantozzi: ecco i testimonial del Pd

Cosa hanno in comune Fantozzi, Maradona, Forrest Gump, Frankenstein Junior, Yoda di Star Wars e Francesco d'Assisi? E cosa c'entrano questi personaggi con la sinistra? Nulla, se non fosse che sono questi i protagonisti del nuovo spot del Partito democratico.

Un'accozzaglia di figure realmente esistite o di fantasia che dovrebbe - nelle intenzioni dei creatori del video - ricordare agli elettori che tutto è possibile. Emblematica in questo senso la frase di San Francesco richiamata anche sulla pagina Facebook del partito: "Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso di sorprenderete a fare l'impossibile". Un claim che fa il paio con i volti di persone comuni che campeggiano sui manifesti per le Europee.

Non è la prima volta che il Partito democratico si affida alle citazioni per la comunicazione: come dimenticare i "Fantastici 5", i "supereroi" candidati alle primarie del 2012. Allora la spuntò Pier Luigi Bersani, alias "La Cosa". E non finì proprio bene..

.

Commenti