
In Liguria ha vinto Marco Bucci e ha perso Andrea Orlando. Certo, ma anche: ha straperso la Procura di Genova che ha fatto passare per criminali dei bravi amministratori e ha vinto il modello Liguria inventato e applicato da Giovanni Toti; ha più che perso Sigfrido Ranucci che con il suo Report ha messo in onda un dossieraggio mediatico a urne aperte che urla vendetta e hanno vinto tutti coloro che non sono caduti nella sua trappola; ha perso Elly Schlein che ha scelto un pessimo candidato e proprio non riesce a rendere affidabile la sua coalizione e ancora una volta ha vinto Giorgia Meloni, che ha personalmente scelto e sostenuto, insieme ai suoi alleati, Marco Bucci; hanno riperso tutti i giornalisti e opinionisti che ogni sera in tv ci spiegano come il centrodestra avendo fallito la prova di governo sia praticamente agonizzante e hanno vinto tutti coloro che continuano a scommettere sulla bontà di questa coalizione; hanno perso gli antifascisti isterici, hanno vinto i liberali; ha perso Giuseppe Conte ormai vicino a portare all'estinzione i Cinque Stelle e ha vinto Matteo Renzi che può dire che senza i suoi voti, anche se pochi, il centrosinistra non può vincere.
Per tutto questo il risultato delle elezioni regionali in Liguria, figlie di una sciagurata inchiesta giudiziaria che ha costretto Giovanni Toti a dimettersi, va ben oltre l'interesse per il governo di quella Regione. Non si vince a spallate, non alleandosi con i magistrati, non mettendosi nella loro scia, non truccando la comunicazione; soprattutto non si vince se divisi, litigiosi e quindi senza un programma comune solido e credibile. La vittoria di Bucci, sia pure sul filo di lana, anzi proprio perché ottenuta sul filo di lana dopo una rimonta incredibile dai primi sondaggi, può stupire solo chi osserva le vicende politiche con le lenti deformate della partigianeria.
Verrebbe da dire che i migliori alleati di Giorgia Meloni sono proprio i suoi avversari politici la loro inconsistenza e i loro cantori mediatici che raccontano una storia ben diversa da quella che gli italiani, non soltanto i liguri, vivono ogni giorno nel Paese reale. Che non sarà un Bengodi, ma certo è meglio di prima.
vero.
vero anche che se mio nonno non fosse morto.... sarebbe vivo
Adesso analizza i voti che ha perso il centro destra mentre dovrebbe analizzare la coalizione da circo Orfei messa su dalla sinistra pur di vincere,il suo amichetto Conte praticamente ha regalato i voti a AVS e PD e mi auguro continui così, la prossima non entra nemmeno in parlamento
Si sarebbe aspettato più festa? Ma allora non capisce. Che a destra si preferisce lavorare e che il dovere, venendo prima del piacere, comporta che anche quando è il caso -come ieri- di festeggiare, lo si fa "cum grano salis". E non si rende nemmeno conto che la festa che avreste fatto voi -che preferite cantare e strombazzare invece che lavorare- a parti invertite sarebbe stata un campionario di grottesche esagerazioni. Il ridicolo è il vostro mestiere.
In ogni caso dalle mie parti si dice " Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola "
Tu li hai cementati , gli occhi....vedo
Sono convinto che l'assegno di inclusione sia decisamente molto meglio parametrato ed equo.
Il bonus 110? ALltro disastro, fra tanti, targato M5S. Fortunatamente sia il governo Draghi che successivamente il governo Meloni stabilirono che l'agevolazione da gennaio 2024 sarebbe scesa da 110 a 70. Intanto però il danno ormai era già stato fatto e... grazie M5S!
Poi, una volta ottenuto, ci sono stati zero controlli.
Si tutta colpa di Salvini e della Meloni un po' come il ferroviario accoltellato.
Posso dire che questo paese va veramente a rovescio.
Credo che le ripetute alluvioni che hanno duramente provato le genti che vivono in quei martoriati luoghi finirà per essere il termine di giudizio dell'operato di chi ha governato la regione negli ultimi decenni...( con particolare ed obbligato riferimento a chi ha avuto anche delega per la salvaguardia /messa in sicurezza del territorio..)
Dovesse mai il csx perdere il suo feudo.....
Io vivo in Toscana in un grosso comune da sempre feudo del PD.
Prima delle elezioni di giugno era un continuo lamentarsi dell'amministrazione del comune tanto che io avevo sperato in un cambiamento.
Risultato. Sindaco PD eletto al primo turno, senza neanche il ballottaggio.
C'è poco da sperare.
...si, vero, il primo partito quindi il primo degli sconfitti...
Essere il primo Partito dell'opposizione dopo una sconfitta elettorale non serve a nulla, basta guardare quello che succede nei Consigli Regionale e nel Parlamento nazionale.
...si, però anche in Sardegna qualcuno parlava di schiaffone...
...hip hip urrà alla coerenza...
Oggi vi vedo in gran forma, addirittura analizzate i voti che ha perso la destra al posto di guardare la solita alleanza da circo messa in piedi dalla Schlein,che ridere
Inoltre, se lei avesse il tempo di leggere i contenuti del patteggiamento, scoprirebbe, con sua grande sorpresa, che dentro non c'è alcuna traccia dei reati ipotizzati dalla procura, ed in virtù dei quali Toti è stato tenuto per mesi ai domiciliari. Chissà come mai?
La legge ha fatto il suo corso, la politica anche, guardiamo avanti.
Magari cerchiamo di infangare meno i giudici.
Il capo del CSM è il Presidente della Repubblica, magari parte tutto da lui ?
Mi sembra che fai dei ragionamenti semplificati e senza fondamento, poi salti alle conclusioni.
Bisognerebbe provarle le accuse, non invocare complotti indimostrabili.
Sto solo facendo notare che far di tutta un erba un fascio e rivangare storie degli anni 70 trapiantandole direttamente ai giorni nostri non vuol dire fare un ragionamento logico sugli eventi attuali.
Questi discorsi sono usati per infangare "i giudici", forse alcuni, forse tutti, non si capisce. In questo modo si potrebbe "dimostrare" qualsiasi cosa.
A proposito, la governatrice Tesei sarebbe stata accusata di abuso d'ufficio, se questa maggioranza non avesse abrogato quel reato poche mesi fa, per motivi poco chiari. Un complotto ? No semplicemente hanno eliminato un reato in generale, favorendo tutti i possibili accusati (in una certa percentuale colpevoli).
L'indagine ha basi reali, ma appunto il reato è abolito, non perchè non fosse un reato logicamente perseguibile ma per altri motivi poco chiari.
La Corte di Giustizia Europea dara il suo risultato sulla prevalenza del diritto nazionale o comunitario, ma in ogni caso si vede già che il metodo usato dal governo nel valutare i paesi sicuri contraddice le stesse indagini del Ministero e le indicazioni della UE.
Il nostro paese riguardo alla sicurezza è su un piano completamente diverso dei paesi extra UE su cui si discute.
Per non disgregare l'Italia meglio occuparsi di più dell'integrazione degli immigrati.
Mi risulta che l'indagine era iniziata da tempo e già questo dimostra ancora una volta la correttezza dell'operato della mia amministrazione (Tesei)". Glielo ri-consiglio: si metta l'anima in pace, certi comportamenti giuridici saltano fuori per seminare dubbi e, seppur indirettamente, indirizzare il voto dei cittadini. La gente ha capito certe furbate con buona pace di Rep e Stampa. Buona giornata.
Glielo ripeto anch'io, ho già l'anima in pace perchè sulle questioni ci rifletto prima di scrivere.
Le sue accuse, molto pesanti, sui giudici non hanno alcun fondamento, mi dimostri il contrario.
I gonzi magari sono quelli che credono ad accuse senza uno straccio di prova.
Buona giornata.
Peccato che la CITTA' abbia premiato ORLANDO con l'8% in più!!!!
Bravo... Se si accontenta di così poco, allora goda per questo come la sardina svizzero-italiota gode del risultato del PD facendo finta di non vedere che si tratta solo di un travaso di voti dal quello che resta del partito di Giuseppi, ex avvocato del popolo, ex leader, ex tutto... a breve in solo un peones in cerca di un posticino sicuro in Parlamento....
Ovviamente la colpa è della magistratura.
Bravissimo kompagno, brindi e sia felice del risultato... in fondo anche se il bicchiere è vuoto si può sempre fingere di aver bevuto fino ad ubriacarsi... mi raccomando la dezinformatsiya prima di tutto, magari qualche trinaricciuto penserà di aver addirittura vinto...
Evidentemente....
Ma daiiii.... commento non molto acuto ma in fondo vero... certamente pari a quelli trinaricciuti visti dopo le recenti elezioni in Sardegna, vero kompagno?
Visto che è stata una vittoria sul filo di lana , da contadino vi chiedo :
Se malauguratamente le cose fossero andate diversamente immagino già cosa avreste scritto contro la magistratura e REPORT.
Comunque sia perchè non scrivete a caratteri cubitali che FDI ha preso metà dei voti del PD?
C'è un campo di grano che produce 10 quintali di grano marcito, ed un campo vicino che produce solo 5 quintali di grano buono . Da contadino...... quale preferisci?
Vero? Ti troveresti bene in russia o in cina, oppure, ancora meglio, in corea.
P.S.: chi si è sacrificato per regalarci il diritto di voto si starà rivoltando nella tomba...