«Style» fa 50 con cinquanta sfumature di donna

diTutto cominciò con Gianni Agnelli in copertina: Nicola Forcignanò voleva uno stile che andasse oltre la moda, anzi che fosse sempre di moda, e così ridisegnò dalle ceneri del già gradito Lifestyle un magazine che accompagnasse il Giornale e ne fosse in tema. Nicola ebbe l'Idea, insomma, e le idee sono sempre il motore del mondo, soprattutto quando funzionano. Poi un giorno, tempo dopo, praticamente qualche giorno fa, Silvio Assi - l'art director meglio conosciuto in redazione come «l'artista» - alza la testa dal computer e afferma con fare tranquillo: «Ma lo sai che siamo arrivati a quota 50?». Cinquanta? «Sì, di copertine». E capirete che il momento è stato solenne, visto che perfino Lorenzo Di Palma - l'uomo motore di Style - ha abbandonato la sua tipica flemma napoletana per salutare l'avvenimento con un'espressione tipica vesuviana.
In pratica: da Gianni Agnelli a Naomi Campbell, dal numero di settembre 2008 a quello in versione Premium di ottobre 2012 che trovate oggi allegato al nostro quotidiano, la strada è stata lunga e, come si usa dire in questi casi, piena di soddisfazioni. E lo è stata davvero, tanto che chi adesso ha il compito di celebrare con queste righe la magìa di un numero così tondo, non può nascondere la fortuna di aver ereditato un timone così prestigioso.
Cinquanta, allora, ci siamo arrivati, e non cosa da poco. Non è roba da tutti. Perché a fare un giornale si fa presto, ma senza idee non si va lontano. E questo è il merito di chi, al Giornale, in questi anni ci ha creduto, dall'editore, alla direzione, fino ai collaboratori e a noi finalizzatori. Tutti portatori sani - appunto - di idee. E il bello (in tutti i sensi) è che al traguardo ci arriviamo con un numero speciale, con 50 signore da copertina per festeggiare la copertina numero 50. «Cinquanta sfumature di donna» per conoscere - soprattutto noi uomini - il lato style di essere femmina. Così ecco 50 signore - attrici, cantanti, sportive, professioniste, politiche - alle quali abbiamo chiesto (in verità hanno chiesto Manila Alfano e Eleonora Barbieri, che non toccano più un telefono da giorni causa overdose) cosa vuol dire per loro essere donna oggi. Cinquanta risposte che non sono una verità, ma di sicuro una fotografia curiosa del mondo. Cinquanta pareri a disposizione nel magazine che avete oggi in mano.
Poi ci sarà il numero 51, lo Style in uscita il prossimo 26 ottobre, e possiamo già dirvi che stiamo lavorando per entrare sempre più nel futuro, perché nella vita non bisogna mai guardarsi indietro, figurarsi nel mondo dell'editoria.

Possiamo già dirvi che avremo un'intervista esclusiva di cui siamo onorati e che cercheremo poi di aggiungete al più presto novità, rispettando il nostro Style s'intende. Che poi è quello di condividere le idee nel nome di una grande Idea. Quella nata 50 copertine fa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica