Politica

Su Twitter c'è chi la prende con ironia. Nasce l'hashtag #CoeRenzie

Sul web impazzano parodie e prese in giro di Renzi, tra chi tira fuori vecchie dichiarazioni di fedeltà al governo e chi si affida ai fotomontaggi

Uno dei molti tweet ironici inviati dal finto profilo Twitter del segretario dem
Uno dei molti tweet ironici inviati dal finto profilo Twitter del segretario dem

Tra lo sconcerto per una decisione che a molti appare politicamente rischiosa e l'attesa per capire cosa succederà nelle prossime ore, non manca, come sempre, chi tenta di alleggerire la tensione con l'ironia. Sui social network stanno infatti nascendo decine di slogan, fotomontaggi e battute al curaro che commentano la situazione politica con leggerezza: su Twitter è stato lanciato l'hashtag #CoeRenzie, che raccoglie tutte i cinguettii più divertenti dedicati segretario e futuro premier democratico.

Dopo che lo stesso Renzi aveva lanciato #Enricostaisereno nel corso di un'intervista con Daria Bignardi, ora il sindaco di Firenze si vede preso in giro dalla sua stessa creatura: il social dell'uccellino azzurro è inondato da retweet che riprongono vecchie dichiarazioni in cui il segretario spergiurava fedeltà assoluta all' "amico Enrico".

Si sprecano, naturalmente, i fotomontaggi: in un fumetto si vede il premier uscente che, nel giorno di San Valentino, sorprende la moglie mentre giace a letto con Renzi sotto una coperta scudocrociata. Abbondano i richiami alla Dc e ai suoi riti, che accomunerebbero, secondo il popolo di Internet, Renza, Letta e Alfano; molto gettonate le immagini del sindaco di Firenze adolescente mentre partecipa ai telequiz di Mike Bongiorno.

Tra i fotomontaggi più buffi quello di un ovetto Kinder con la faccia del segretario Pd, che agita le manine indicando la didascalia: "Renzie. L'unico ovetto con la sorpresina"

C'è anche chi ha pensato di creare un profilo fasullo di Matteo Renzi (un "fake", in gergo): @MatteocoeRenzi, da cui finto sindaco di Firenze cinguetta spensierato: "Come vengo meglio in tv? Profilo destro, sinistro o frontale? RISP É URGENTE!!!". Ieri pomeriggio, appena prima di annunciare che la prossima direzione Pd vedrà la presenza di Baricco e Jovanotti, l'alter ego del segretario commentava, a riunione ancora in corso: "Che noia raga. Io me ne vado da qua.

Aperitivo in Piazza di Spagna per tutti. Offro io!"

Commenti