Politica

Tasse troppo alte: in fumo la tredicesima

Per far fronte all'incremento della pressione fiscale, ogni famiglia dovrà fare a meno dell'importo della tredicesima. Il conto sarà molto salato: circa 1157 euro

Tasse troppo alte: in fumo la tredicesima

La tredicesima? Dimenticatevi i regali di natale! In base ai calcoli dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori quest’anno per far fronte all’incremento della pressione fiscale ogni famiglia dovrà fare a meno dell’importo di una tredicesima. Tra aumento dell’Iva, Imu, accise, addizionali e bolli, il conto arriverà molto salato, circa 1157 euro. Una vera e propria batosta che si abbatterà sui bilanci delle famiglie, già alle prese con i rincari di prezzi e tariffe.

Federconsumatori e Adusbef ci ricordano infatti che "alla stangata della tassazione si aggiungono le ricadute indirette su prezzi e tariffe, principalmente dovute all’Imu ed ai carburanti”.  La rivalutazione (sia in termini di aliquota, sia in termini catastali) dell’IMU per i locali commerciali, per le aziende e per gli uffici, nonché la reintroduzione di questa imposta sui casolari agricoli, si scaricheranno inevitabilmente sulle tasche dei cittadini, attraverso un aumento di prezzi e tariffe pari a +210 Euro annui. Inoltre le ricadute indirette dell’aumento delle accise sui carburanti determineranno un incremento di circa +117 euro annui sui prezzi di beni e servizi. In questo modo l’ammontare dell’aumento della tassazione e delle sue ricadute raggiungerà quota 1.484 euro annui a famiglia.

“Per far fronte a tale situazione – affermano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti - è urgente annullare categoricamente l’ulteriore aumento dell’Iva previsto da settembre, oltre che qualsiasi ipotesi di ritocco della tassazione. È indispensabile, inoltre, che il frutto della lotta all’evasione fiscale e dell’eliminazione di sprechi e inefficienze sia restituito esclusivamente alle famiglie a reddito fisso, attraverso un abbattimento della pressione fiscale”.

“Fa bene Passera – concludono Federconsumatori e Adusbef - a sostenere che l’ammontare del peso fiscale è molto elevato e non vi è spazio per ulteriori interventi sulla tassazione.

Ci conforta che all’interno del governo qualcuno se ne sia finalmente reso conto”.

Commenti