L'idea, tanto per cambiare, è arrivata dalla Gran Bretagna. Per combattere il caro vita nel 2008 la catena di supermercati Sainsbury's ha lanciato il dentista low cost in alcuni punti vendita del Regno Unito. L'obiettivo era offrire il servizio a prezzi popolari.
Quell'intuizione piano piano si è estesa, arrivando fino a noi. Perché adesso anche in Italia, precisamente a Imola, fra un gambo di sedano e una confezione di lasagna surgelata dal 23 febbraio sarà possibile trovare professionisti che al supermercato potranno curare carie e altri disturbi odontoiatrici a prezzi vantaggiosi. Lo studio dentistico sta per essere inaugurato al centro commerciale Leonardo, all'interno della Coop, dove ha preso il posto di un negozio di abbigliamento ormai chiuso. Sarà gestito da I.denticoop, una cooperativa di odontoiatri nata in città lo scorso luglio. I professionisti applicheranno tariffe ridimensionate rispetto a quelle normalmente richieste dai dentisti, sulla scorta di quello che già fanno da anni molti studi low cost.
Ma c'è di più, perché ai soci della catena Coop Adriatica sarà concesso un ulteriore sconto del 15 per cento per curare carie, effettuare pulizia e sbiancamento dei denti, applicare apparecchi correttivi ai bambini. All'interno solo professionisti e servizi di alto livello, come promettono gli ideatori. Per tutto il resto lo studio si adeguerà al supermercato. A partire dagli orari di apertura: dalle 9 alle 21 dal lunedì al sabato e dalle 10 alle 20 la domenica. Alla cooperativa aderiscono dieci soci, fra i quali quattro odontoiatri, due laboratori odontotecnici, sei assistenti alla poltrona e alcuni igienisti dentali. Che, fra le altre cose, si propongono di funzionare come pronto soccorso odontoiatrico, visto che il servizio ospedaliero nei giorni festivi non funziona. E siamo solo all'inizio perché, così come è accaduto per la vendita dei medicinali, la catena di supermercati intende potenziare il servizio. Che, entro l'anno, sarà esteso anche a Bologna e in Romagna per coprire, entro cinque anni, i principali ipermercati della catena. Perché quando la crisi economica costringe a chiudere il portafoglio anche la salute può essere un bene da tagliare. Non a caso negli ultimi anni i dentisti low cost sono letteralmente esplosi in Italia. Le associazioni di categoria lamentano una contrazione dei profitti del 30 per cento negli ultimi due anni. Ma il fenomeno non si arresta, grazie anche alla liberalizzazione delle tariffe minime. E così da Livorno a Milano è facile imbattersi in odontoiatri che effettuano otturazioni estetiche a 70 euro, sbiancamenti a 80, estrazione a 70. E non finisce qui, perché molti altri professionisti hanno scommesso sul low cost per battere la concorrenza. Fra le categorie più attive ci sono gli architetti, che riescono ad abbattere i costi utilizzando il web. E così possono applicare tariffe molto vantaggiose senza rinunciare al guadagno. Ci sono gli psicologi, che spinti dal motto «la psicologia non è solo per ricchi» in molte città stanno aprendo studi con parcelle «politiche».
A Milano, ancora una volta in un ipermercato Coop, è perfino possibile prenotare una visita direttamente al supermercato. E poi ci sono gli avvocati, che un po' sull'esempio degli Stati Uniti tornano al piano strada aprendo veri e propri «negozi del diritto». Infine i commercialisti: quelli più giovani pubblicano sul web i loro annunci, nei quali offrono prestazioni low cost ad aziende o semplici cittadini.
Per far risparmiare e garantirsi un po' di sana pubblicità.Molti psicologi puntano su tariffe agevolate: più clienti a meno costo. All'Ipercoop di piazzale Lodi, a Milano, si può prenotare un colloquio con uno psicologo al supermercato
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.