"Traguardo storico per l'Europa, Italia in prima linea". Il successo del lancio di Ariane 6

Il presidente del Consiglio ringrazia l'azienda italiana Avio, "coinvolta nella produzione di componenti critici". L'ottimismo del ministro Urso: "Un buon auspicio per il futuro dei lanciatori spaziali europei"

Dal profilo X di European Space Agency
Dal profilo X di European Space Agency
00:00 00:00

Il successo del lancio del nuovo razzo Ariane 6 è un passo importante per l'Europa, che torna sulla scena spaziale nel tentativo di ridurre la dipendenza dagli Stati Uniti sul tema dei lanci spaziali di satelliti e sonde. L'obiettivo è quello di garantirsi un accesso autonomo allo Spazio, nella speranza di mettere la parola fine alla crisi dei vettori. Per questo il traguardo è stato accolto con grande soddisfazione anche dall'Italia, tra i Paesi europei che hanno apportato un fondamentale contributo per Ariane 6 che può vantare una grande versatilità.

Giorgia Meloni sul suo profilo X (ex Twitter) si è complimentata con tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile la buona riuscita del lancio del razzo Ariane 6. Per il presidente del Consiglio si tratta di un "traguardo storico per l'Europa tutta". Motivo per cui ha voluto dedicare un particolare riconoscimento all'azienda italiana Avio, "coinvolta nella produzione di componenti critici, come i motori a propellente solido P120C, utilizzati sia per Ariane 6 che per il nostro lanciatore Vega C".

Infatti al successo si è arrivati grazie alla collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Europea e il sistema di aziende che hanno partecipato alla costruzione del vettore come appunto Avio, che ha fornito i motori ausiliari per la spinta iniziale oltre che alcune componenti strategiche del vettore Ariane. Alla voce di Meloni è seguita quella di Adolfo Urso, secondo cui l'Europa può finalmente tornare a vantare un accesso pieno e autonomo allo Spazio grazie al volo inaugurale del vettore pesante europeo.

"Un successo che ha visto il nostro Paese in prima linea nel supporto finanziario e tecnologico al programma Ariane 6, e di buon auspicio per il futuro dei lanciatori spaziali europei che ci auguriamo possa essere completato presto dal ritorno al volo dell'altro vettore europeo Vega-C, sviluppato dalla nostra azienda Avio spa", ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Il lancio di Ariane 6 è avvenuto ieri da Kourou, nella Guyana francese, alle 16 ora locale (le 21 in Italia) dallo spazioporto europeo. Un'ora dopo il decollo ha messo in orbita i micro-satelliti che trasportava: il primo set a bordo del razzo è stato rilasciato dallo stadio superiore e posizionato in un'orbita a 600 chilometri sopra la Terra.

Nel volo inaugurale sono stati inclusi satelliti ed esperimenti di varie agenzie spaziali, aziende, istituti di ricerca, università e giovani professionisti. Il decollo, tra l'altro, ha rappresentato la dimostrazione del funzionamento della rampa di lancio e del segmento di terra allo Spazioporto europeo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica