Ucciso dagli svizzeri Lo Yoghi trentino insanguina Facebook

"M13" sconfina dall'Italia e viene subito abbattuto. Social network in lutto: "Ora ti lasceranno in pace"

Ucciso dagli svizzeri Lo Yoghi trentino insanguina Facebook

Qualcuno ricorderà sicuramente la vicenda dell'orso Bruno, fucilato, qualche anno fa, dopo che aveva sconfinato in Baviera, da cacciatori tedeschi arruolati dal governo locale all'uopo. Non fu un episodio di bracconaggio, ma un evento previsto con largo preavviso dalle autorità tedesche. Il celebre orso che, dopo aver creato scompiglio in Alto Adige e Austria, ha avuto la pessima idea di sconfinare in Baviera, dove da 170 anni di orsi non ne vedevano, non era un cattivo orso, ma forse un tantino troppo esuberante. Visto che i tedeschi stavano bene così e non avevano rimpianti di plantigradi buoni, cattivi o zuzzurelloni, avevano cortesemente avvertito le autorità italiane sul destino che avrebbe avuto Bruno qualora avesse passato il confine. Hanno avuto un bel da dire animalisti e Grünen, che Bruno era soltanto un giovinastro, ma era un bravo orso. «Nein», ha risposto la popolazione locale. Sarà anche bravo e buono, ma se continua a mangiare pecore e galline ci rimette il pelo. Purtroppo Bruno ha continuato e i crucchi, quando hanno preso una decisione, non è facile farli tornare indietro. Infatti oggi Bruno lo potete andare a trovare imbalsamato all'ingresso di un museo di Monaco.

Gli svizzeri non sono esattamente tedeschi, ma ci vanno piuttosto vicini. Anche loro hanno una certa propensione per l'ordine, la pulizia, la puntualità (si pensi ai loro orologi) e la privacy (si pensi ai capitali che hanno nelle banche) e la sicurezza. Quando l'orso, denominato M13, ha cominciato ad avvicinarsi troppo agli abitati e a non mostrare paura dell'uomo è scattato quello che loro chiamano «Strategia Orso Svizzera» che non ci va tanto per il sottile. L'orso è un bravo orso? Bene, giri pure sulle montagne innevate, si mangi le sue marmotte, i suoi stambecchi e noi saremo felici di ospitarlo nel nostro Paese. L'orso non è un bravo orso? Si avvicina troppo alle persone, mangia pecore e galline suscitando l'ira di pastori e allevatori, insomma può diventare pericoloso per l'ordine pubblico? La soluzione è pronta e «tranchant». Un bel pallettone in testa e la faccenda è chiusa, con tanti saluti a Verdi, Grünen, animalisti, ambientalisti e tutti gli altri «isti». Orso avvertito mezzo salvato. Gli avevano messo anche il radio collare.

Avevano tentato di allontanarlo dagli abitati. Purtroppo gli orsi sono golosi e curiosi e soprattutto non sono vegetariani, ma agli svizzeri non gliene può fregare di meno. La pagina Facebook «Emme Tredici» oggi è macchiata di sangue come segno di lutto per l'abbattimento del plantigrado in Val Poschiavo. Sul gruppo, che conta 3.800 amici, si trovano centinaia di commenti. «Ciao cucciolo, spero che ovunque sarai tu sia sereno» scrive Isabella. «Non doveva finire così» si lamenta Federica. «Una vergogna per la civile Svizzera» commenta Fabrizio.

Per il Wwf Italia l'abbattimento di M13 è «inammissibile». Anche noi gradiremmo un po' più di tolleranza per Yoghi, come succede per l'orsa di Scanno nel Parco d'Abruzzo, ma evidentemente, agli svizzeri, è bene non toccare le banche e anche le pecore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica