Udine, al ballottaggio l'ammucchiata Pd, Terzo polo e Verdi fa vincere la sinistra

Ribaltato il risultato al ballottaggio: Alberto Felice De Toni, sostenuto da Pd e Terzo Polo, è il nuovo sindaco di Udine con il 52,85%. Al primo turno aveva trionfato Fontanini del centrodestra

Udine, al ballottaggio l'ammucchiata Pd, Terzo polo e Verdi fa vincere la sinistra

A Udine il ballottaggio ha restituito una sorpresa rispetto al primo turno in cui nessuno era riuscito a superare la soglia del 50%. A spuntarla è stato Alberto Felice De Toni (candidato sostenuto da Partito democratico, Terzo Polo e Verdi-Sinistra italiana) che ora è il nuovo primo cittadino con il 52,85% dei voti. Invece Pietro Fontanini, sostenuto dal centrodestra, sindaco uscente di Udine, non è riuscito a replicare il primo posto di due settimane fa e si è fermato al 47,15%. L'affluenza finale è stata del 44%, in calo del 10% rispetto al 2-3 aprile.

Al primo turno Fontanini si era attestato primo con il 46,25% delle preferenze, mentre lo sfidante De Toni non era andato oltre il 39,7% dei voti. Erano rimasti fuori dal secondo turno sia Ivano Marchiol, sostenuto da Movimento 5 Stelle e altre liste civiche (9,24%), sia Stefano Salmè di Io amo Udine - Liberi elettori (4,81%).

De Toni ha voluto innanzitutto ringraziare gli elettori che hanno dato la preferenza al suo progetto politico, grazie a cui è stato possibile arrivare a un risultato "che premia tutte le fatiche che i nostri candidati e le nostre candidate hanno impiegato per raccontare la Udine che vogliamo". Il nuovo sindaco ha garantito che già da domani si inizerà a lavorare per la composizione della Giunta "ed essere immediatamente operativi".

Alla vittoria si è arrivati anche in seguito alla convergenza con Ivano Marchiol, che il candidato del centrosinistra ha voluto ringraziare nel sottolineare l'importanza dell'anima civica. "Un segnale che cittadine e cittadini ci hanno voluto dare e di cui terremo conto per il futuro", ha aggiunto.

Infine De Toni ha rivolto un ringraziamento al sindaco uscente, Pietro Fontanini, definito "un forte e leale avversario": nello specifico è stato apprezzato il comportamento in campagna elettorale, "sempre corretto e rispettoso delle diverse posizioni". L'auspicio del nuovo primo cittadino di Udine è che ci siano le condizioni per lavorare ora in Consiglio comunale "in modo costruttivo, per il bene della città".

Per Elly Schlein la vittoria di De Toni rappresenta "una bellissima notizia" oltre che "una grande soddisfazione". "Una vittoria costruita grazie a un bel lavoro di squadra. Ad Alberto Felice De Toni vanno gli auguri di buon lavoro", ha affermato il segretario del Partito democratico.

È arrivata puntuale l'esultanza pure di Ettore Rosato di Italia Viva: "Felice per la vittoria di Alberto Felice De Toni sindaco di Udine. Abbiamo costruito un bel progetto per la città e scelto il profilo giusto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica