Vendola scarica Casini: meglio Di Pietro

Vendola spinge Bersani a mollare l'intesa con i centristi: "Inaccettabile il montismo anche nel 2013". Poi lo invita a provare a ricucire con Di Pietro

Vendola scarica Casini: meglio Di Pietro

Dopo che Bersani ha dato il benservito a Mario Monti, dicendo che il suo tempo sta per finire e che se la sinistra dovesse vincere le elezioni non ci sarà spazio per un Monti bis, ora esce allo scoperto Nichi Vendola. Lo fa con un'intervista a tutto campo su Repubblica. Il leader di Sel sottolinea come "molto positivo" il fatto che Bersani abbia rivendicato il primato della politica: "Servirà a rilanciare la giustizia sociale". Poi prende le distanze da Casini. Lo fa in modo netto, inequivoicabile: "L'Udc propone il montismo come una specie di strategia sempiterna, la grande coalizione come formula magica per liberare l'Italia dalla crisi. Noi - puntualizza Vendola - abbiamo innanzitutto da definire il campo nostro, senza rinviare neanche di un giorno i diritti insopprimibili delle persone". E quali sono questi diritti insopprimibili? Il governatore della Puglia non ha alcun dubbio: "Matrimonio gay, fecondazione assistita, testamento biologico". Facile immaginare come su questi temi sia pressoché impossibile trovare un'intesa con i centristi d'ispirazione cattolica.

Ma se queste sono le premesse, con chi dovrebbe-potrebbe allearsi la sinistra, secondo Vendola, per governare il Paese? "Dobbiamo approfondire con il mondo dei movimenti, per costruire insieme l'agenda di governo. E non bisogna rinunciare al dialogo costruttivo con tutte le forze di sinistra".

Vendola ci tiene a marcare le distanze dai "populismi" dell'antipolitica (Grillo), sottolineando invece l'importanza di riagganciare i fili con Di Pietro. Dunque, da un lato sganciare Casini una volta per tutta ("è fuori dal nostro campo"), dall'altro tentare di riprendere il dialogo con Di Pietro.

Bersani che farà? Si farà dettare i tempi - e la linea - da Vendola (che ha assicurato di volersi presentare alle primarie) oppure farà di testa sua, proseguendo con l'intesa, siglata alcuni mesi fa, con Casini? Di certo la voglia dell'Udc di un Monti bis anche dopo il 2013 non fa morire di gioia i democratici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica