Politica

Bersani al Colle da Napolitano

Gennaro Migliore (Sel) bacchetta il M5S: "Il suo rifiuto è strumentale, vuol solo bloccare il cambiamento". Il capogruppo Pd al Senato, Zanda: "Serve un governo politico"

Bersani al Colle da Napolitano

Secondo il partito di Nichi Vendola è necessario andare a verificare in aula se vi possa essere, o meno, una maggioranza in grado di sostenere il governo Bersani. Lo ha detto Gennaro Migliore al termine dell’incontro tra Sel e il presidente incaricato, che chiude il giro di consultazioni a Montecitorio. Sulla proposta di Bersani, osserva Migliore, si è registrato il no del Pdl e "un rifiuto altrettanto strumentale da parte del Movimento Cinque stelle che si è dimostrato disponibile su ogni singolo punto proposto da Bersani ma non sulla possibilità di far partire un governo". Chi fa così, puntualizza l'esponente di Sel, "vuole fermare ogni tentativo di cambiamento".

"Abbiamo ancora oggi - ha aggiunto il capogruppo di Sel alla Camera - la speranza di un governo di cambiamento, abbiamo apprezzato anche l’apertura sul percorso di riforme. Abbiamo registrato però che la disponibilità offerta è stata impedita da un atteggiamento provocatorio da parte del Pdl e di Berlusconi". Poi una punzecchiatura sui futuri scenari politici: "Il presidente della Repubblica da eleggere non è materia di trattativa, qualsiasi offerta di scambio è stata giustamente rifiutata". All’Italia serve al più presto un governo politico, ha sottolineato il presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda, al termine delle consultazioni con Bersani. "Abbiamo riferito a Bersani la preoccupazione dei gruppi parlamentari del Pd per le condizioni gravi del nostro Paese, condizioni che si vanno aggravando di ora in ora, e abbiamo sottolineato la necessità che il Paese abbia al più presto un governo politico, democratico, che nasca dal risultato elettorale", ha detto, "solo un governo politico può avere la forza per affrontare la crisi e lavorare per risolverla".

Bersani: stasera salgo al Colle

"Dopo qualche ora di riflessione, entro sera, mi recherò al Quirinale per riferire le mie valutazioni". Così Pier Luigi Bersani ha concluso le sue consultazioni e annunciato che oggi andrà al Colle. "Questo giro di ricognizione che ho fatto con le forze politiche e sociali - ha aggiunto il premier incaricato - mi ha dato un quadro molto preciso della situazione economico, sociale e politico".

Grasso: governo a tutti i costi

"Questo Paese ha bisogno di un governo a tutti i costi per ripartire", ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso in visita a Città della Scienza a Napoli.

"I cittadini - ha aggiunto - non comprenderebbero, sembra quasi che diamo la colpa a loro perchè non sono riusciti a votare in modo da farci governare".

Commenti