Cinema e jazz sono da sempre arti complementari. Arriva perciò assai gradito lannuncio di cinque Silent Movie Jazz Nights che hanno luogo da domani a sabato 24 febbraio al cinema Gnomo in via Lanzone 30/a (ore 21): nel programma figurano celebri pellicole di cinema muto commentate ex novo, come si usava nei tempi andati, da pianisti di jazz. Si comincia domani con Lalba del cinema (dai Lumière a Méliès) commentata da Enrico Intra con Alex Stangoni (electronics) e Carlo Garofalo (percussioni). Mercoledì omaggio ad Harold Lloyd, al pianoforte Franco DAndrea; giovedì Jacques Tati con Umberto Petrin; venerdì Charlot con Michele Di Toro; sabato (ore 16.30) Stanlio e Ollio con Claudio Angeleri; alle 21 conclude Giorgio Gaslini commentando Buster Keaton.
Il Blue Note (via Borsieri 37, ore 21 e 23.30) riserva i concerti da domani a sabato al cantautore Christopher Cross, del quale si citano soprattutto splendide canzoni quali Sailing e Ride Like The Wind e i Grammy che si è meritato.
Il Caffè Doria Jazz Club (viale Doria 22, ore 22) propone domani la Olympia Ragtime Band per una serata "New Orleans" e giovedì lo Swing Time Quartet per il jazz degli anni Trenta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.