Gian Maria Bavestrello
Arte, storia, letteratura. Ma anche salute e alimentazione. Tradizioni liguri e politica. Sono solo alcuni fra gli ambiti disciplinari che troveranno spazio nel ciclo 2006/2007 di «Tè alla Casa del Mare», rassegna di trentacinque incontri culturali organizzata dall'omonima Associazione a Santa Margherita Ligure, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Coop Liguria.
L'inaugurazione avrà luogo sabato 28 ottobre, presso il Salone della Casa del Mare, e verterà sul suggestivo mondo dei delfini. A illustrarlo saranno il responsabile dell'Ufficio Ricerca dell'Acquario di Genova, Guido Gnone, e l'operatore «Whalewatch» Albert Sturlese. «Anche questa stagione di incontri sarà in assoluto poliedrica - affermano Marco Delpino e Maritè Pescia, curatori dei tè - ma un posto di rilievo non poteva non essere riservato ai saperi del mare, in omaggio all'identità profonda del borgo». Il 6 Febbraio Anna Maria Mariotti racconterà, in più, «Storie di pirati», mentre sarà lo stesso Delpino, il 6 Marzo, a dire cosa significa «Vivere il mare in Liguria».
Gli incontri proseguiranno di martedì in giovedì fino a metà marzo. Fra i relatori che interverranno nel corso della rassegna, il direttore dell'Orchestra di Venezia, Riccardo Parravicini, e l'ex ambasciatore olandese in Italia, Yan Breman, erede di quella famiglia Brown che lega il proprio nome al celebre castello della vicina Portofino. Giovedì 8 Febbraio, il primo guiderà il pubblico in un «Viaggio nell'anima della musica». Martedì 27 dello stesso mese, il secondo spiegherà invece «Il perché del Secolo d'Oro in Olanda».
Tra i momenti più curiosi quello del 20 Febbraio, quando Maritè Pescia intervisterà un'imprecisata donna «di vertice»: un dialogo tutto al femminile per testimoniare la particolare attenzione riservata dalla «Casa del Mare» a questo universo.
L'iniziativa è ormai giunta alla settima edizione, ma «solo la collaborazione fra l'amministrazione comunale e l'associazione - rivela l'Assessore al turismo e alla cultura della perla del Tigullio, Giuseppe Pastine - ha permesso di superare recenti problemi connessi alla gestione del locale. Sarebbe stata grave la perdita di una proposta di così alto livello».
Invito alla Casa del Mare per gli incontri culturali
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.