Un’isola pedonale per Natale? In Darsena pronte le barricate

Con il nuovo progetto sul futuro della Darsena, riaffiorano anche i sogni dei gestori dei locali della movida, che sperano di avere come regalo di Natale l’isola pedonale permanente. I residenti non vogliono sentire ragioni e sono già sul piede di guerra: «Non vogliamo essere ostaggio dei locali e non abbiamo nessuna intenzione di sopportare un’isola pedonale come in estate, dove si suona e si fa rumore fino a notte fonda».
Mentre la Darsena verrà ripulita e in parte bonificata dalla spazzatura accumulata, a Palazzo Marino si studia come riqualificare l’ex porto milanese. Ed è stato ripescato dal cassetto un vecchio progetto del 2005 firmato dallo studio Bodin e associati che aveva vinto il concorso internazionale di progettazione. Certo, andrà aggiornato e corretto, ma è una buona base da cui partire per immaginare la nuova Darsena verde.

Si valuterà anche se è realmente possibile la piantumazione degli alberi voluti dal maestro Abbado. «Dipende tutto dal contesto - spiega il sovrintendente ai beni architettonici, Alberto Artioli -. La piantumazione non sempre rappresenta un valore aggiunto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica