Economia

Istat, industria: forte calo per fatturato e ordinativi

Diminuzioni rispettivamente del 22,2% e del 32,2% rispetto al 2008. Segno negativo anche per il mercato dell'auto anche se ad aprile c'è stata una "ripresina": -20%. Cali più ridotti rispetto a marzo 2009

Istat, industria: forte calo 
per fatturato e ordinativi

Roma - La crisi si fa ancora sentire e si registra un ulteriore calo per il fatturato dell’industria italiana: ad aprile, fa sapere l’Istat, la diminuzione è del 22,2% rispetto allo stesso mese 2008. Negativa anche la variazione degli ordinativi con un calo del 32,2%. Su marzo 2009 il fatturato ha registrato una variazione pari a zero, mentre gli ordini sono calati del 3,7%.

L’industria dell’auto registra un piccolo rimbalzo ad aprile per gli ordini nazionali: +4,6%, rispetto ad aprile 2008. Crolla però la domanda estera con un -44,5%. Gli ordini registrano quindi una variazione complessiva di -20,2%. Segno meno anche per il fatturato: -5,5% quello nazionale, -58,1% quello estero; -31,1% il fatturato complessivo.

Negativo è anche il dato trimestrale dell’industria: le variazioni congiunturali registrate dall’Istat tra febbraio e aprile segnano un -7,4% per il fatturato e -8,3% per gli ordini rispetto al trimestre precedente (novembre-gennaio).

Passando al raggruppamento per industrie gli indici destagionalizzati del fatturato hanno segnato variazioni congiunturali positive del 3,6% per i beni strumentali; si sono invece registrate riduzioni del 2,5% per i beni intermedi, dello 0,3% per i beni di consumo (con una variazione nulla per quelli durevoli e meno 0,4% per quelli non durevoli) e dello 0,1% per l’energia.

Commenti