L'Italia è decima al mondo fra i Paesi più colpiti dai criminali informatici, ma finalmente tira un sospiro di sollievo: le «infezioni» ai pc sono diminuite del 20% negli ultimi sei mesi del 2009. È quanto emerge dall'ottavo Microsoft Security Intelligence Report (SIR) secondo il quale per gli internauti italiani la prima minaccia resta «Conficker», un virus di tipo «worm» con 100 mila casi censiti, mentre fra le «debolezze» più sfruttate dai virus e dal malware c'è la scarsa propensione degli utenti a tenere aggiornato il proprio software.
«Lo scenario del cyber-crimine sta cambiando rapidamente - afferma Pietro Scott Jovane, ad di Microsoft Italia -. Il nostro compito preciso deve essere quello di proteggere ma anche informare e sensibilizzare sui rischi in rete».
Sono invece nuovi canali, in particolare i giochi online e i social network, a finire nel mirino dei cybercriminali. In particolare gli utenti «consumer» sono soggetti a minacce sempre più ingegnose come le frodi via mail o i falsi antivirus.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.