Braccio di Ferro e Daily: cosa hanno in comune leroe di Segar e il veicolo commerciale di Iveco? Prima di tutto limmagine di solidità e di potenza che sanno trasmettere, e poi la forza, la naturalezza e la semplicità con le quali entrambi affrontano la realtà quotidiana, Popeye nel compimento di imprese straordinarie, Daily come partner ideale, leader nel suo segmento, dei professionisti del trasporto.
Anche nella nuova gamma il furgone, disponibile nelle versioni «light duty» e «heavy duty», mantiene intatte tutte le sue peculiarità, a cominciare dal design innovativo con cui si presentò nel 1978, uno stile continuamente sviluppato e adeguato alle crescenti esigenze dei clienti, con una cabina nata «per» e «intorno» alluomo, espressione di una filosofia costruttiva che ha portato lergonomia e il comfort degli Iveco Daily al livello delle grandi berline.
È nello stile che i Daily riescono ad anticipare, a far intuire i punti di forza del mezzo, la trazione posteriore e i motori ad alte prestazioni che, combinati, fanno del veicolo un campione di motricità. Sul fronte dei propulsori troviamo le novità più importanti per la gamma 2009, con particolare attenzione per quelli destinati alle versioni «heavy duty» Ecodaily, motori sviluppati con lobiettivo di offrire il meglio in fatto di consumi, di autonomie e di rispetto ambientale salvaguardando le capacità di carico e le portate.
Iveco ha messo a punto due nuovi diesel, 3.0 litri, che grazie alla sovralimentazione «twin turbo» a doppio stadio di compressione, raggiungono le potenze di 140 e 170 cv, riducendo, al contempo, sensibilmente i consumi e abbattendo le emissioni di inquinanti e quelle di CO2, le più basse riscontrabili. Queste due unità, dotate di filtro Dpf, rientrano agevolmente nei limiti fissati dalla normativa Euro V e possono vantare lomologazione Eev (Enhanced Environmental-friendly Vehicle).
A questi due Ecodaily si affianca unaltra versione a basso impatto ambientale, la Natural Power bifuel benzina/metano, che monta un 3.0 da 136 cv sviluppato per rientrare fin d'ora nei parametri fissati dalla normativa Euro 6, in vigore nel 2015. LEcodaily a gas naturale (Cng) supera lostacolo più severo fin qui rappresentato dalluso del metano: la ridotta autonomia. In questo caso si percorrono 300 chilometri utilizzando il gas e altri 100 sono assicurati dal serbatoio supplementare della benzina. Per fare ancora di più a favore di una mobilità sostenibile nelle grandi aree metropolitane, dove i mezzi commerciali sono per loro natura protagonisti, si può fare ancora meglio, in attesa della futura versione ibrida (gasolio ed elettrico in parallelo), scegliendo il nuovo Ecodaily Electric, veicolo a propulsione elettrica (da 40 a 80 kW) con unautonomia di 130/150 km progettato, costruito e venduto integralmente da Iveco, alimentato con batterie (ricaricabili dalla presa di casa) al cloruro di nichel, esenti da manutenzione e totalmente riciclabili, proposte in pacchetti da due o quattro elementi a seconda dellautonomia richiesta.
Ridotto è limpatto sulla portata del mezzo, perché il pacchetto da due batterie pesa soltanto 300 kg. Indipendentemente dalle motorizzazioni, il nuovo Daily continua ad avere un altro punto di forza nella versatilità, con la possibilità di oltre 7mila allestimenti e portate fino a 7 tonnellate (4,7 quella utile) e nella ricchezza dellequipaggiamento di serie, dove troviamo Esp in funzione del carico, lassistenza alla frenata e lHill Holder per le partenze in salita.
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