Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

L’Ama passa alle utilitarie a metano: niente smog

L’Ama, nell’ambito del piano complessivo di razionalizzazione e modernizzazione della sua flotta, ha rinnovato totalmente il parco delle autovetture aziendali. I nuovi veicoli, a disposizione dell’azienda dall’inizio dell’anno attraverso la formula del noleggio a lungo termine (48 mesi e 100mila km), sono complessivamente 264: 133 Fiat Panda a metano, 77 Fiat Doblò Combi Diesel e 54 Fiat Ducato Diesel. L’arrivo di veicoli Euro 4 alimentati a metano e diesel con filtro antiparticolato consente di ridurre in modo consistente l’impatto ambientale: rispetto al vecchio parco auto, le emissioni annuali di CO2 diminuiranno infatti del 36 per cento, le emissioni di particolato di circa il 60 per cento. La sostituzione dei veicoli è stata assicurata attraverso una gara pubblica europea che è stata vinta da Arval Service Lease Italia spa. Tutte le vetture sono fornite dalla Fiat. Il parco delle autovetture a disposizione dell’Ama per esigenze operative viene ridotto del 19 per cento: da 326 auto di proprietà immatricolate tra il 1986 e il 2008 si passa a 264 mezzi a noleggio di recentissima produzione. La riduzione del numero totale delle vetture in uso unita alla sostituzione con vetture nuove e più «efficienti» produrrà una riduzione dei costi per il carburante di oltre il 37 per cento. L’operazione consente ad Ama ulteriori e importanti miglioramenti in termini gestionali e di efficienza: la flotta viene razionalizzata e «omogeneizzata» (da 12 diverse tipologie di autoveicoli a 3 e l’età media dei veicoli viene ridotta attraverso rinnovi periodici. I costi di gestione sono certi perché la formula «full service» include la totale copertura assicurativa, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale e l’eventuale auto sostitutiva. Alla gara europea bandita da Ama hanno partecipato i principali operatori di noleggio a lungo termine attivi sul mercato italiano. La gara è stata aggiudicata, secondo il criterio del prezzo più basso, per un importo complessivo di 4.930.944 euro con un ribasso del 3,315 per cento rispetto alla base d’asta.
«Il rinnovo totale del parco di autovetture aziendali rappresenta un altro passo verso il risanamento dell’azienda e verso l’aumento della sua efficienza sul territorio.

Si tratta di un’operazione che ci consente di sostituire dei mezzi che erano ormai obsoleti e di avere finalmente dei costi di gestione certi, spalmabili in quattro anni», commenta l’amministratore delegato di Ama, Franco Panzironi. «Quella di oggi - afferma il presidente dell’Ama, Marco Daniele Clarke - è un’iniziativa importante perché permette all’azienda di andare sempre di più nella direzione della green economy».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica