(...) di santOscar. Anzi, ad essere precisi, santAnsgario, poi semplificato in santOscar. Che già è un piccolo miracolo. La messa da Oscar di don Corrado Franzoia - parroco di san Pietro in Quinto - va intesa proprio nel senso cinematografico del termine.
Perchè don Corrado scioglie le sue parole damore dellomelia - sempre bellissime - in metafore cinematografiche. Partendo dai provini, dai «prossimamente in sala», dalla programmazione del cinema San Pietro, la sala a fianco alla parrocchia in piazza Frassinetti, restaurata proprio su impulso del parroco di San Pietro. E, regolarmente, prima di confessare, si confessa: «Sapete, la sera, spesso, scendo a salutare i gestori del cinema e, a volte, mi infilo nella sala a vedere spezzoni di film». Parrebbe senza pagare il biglietto, ma il resto del racconto del don vale largamente lassoluzione. Siae compresa.
Da quei pochi minuti ai margini della sala, ne esce, regolarmente, la predica della domenica dopo. Lultima settimana, ad esempio, è toccato alla Marcia dei pinguini e ad un parallelismo fra i pinguini e i cristiani, entrambi in viaggio verso lamore. Ardito, certo. Ma, altrettanto certamente, commovente e toccante. Apprezzatissimo anche dai bimbi che occupano le prime file della chiesa che, grazie ai pinguini, forse, hanno capito un po meglio la parola Amore con la A maiuscola.
Oppure, La tigre e la neve. Per don Corrado, il film di Benigni è un vero cult-movie. E non potrebbe essere diversamente, visto che racconta lamore che vince su tutto. Su tutto. «Pensate a questuomo che racconta il suo amore, dice alla moglie moribonda: Tu sei il mio sole, le ricorda lemozione delle angurie che maturano, le dice Senza di te, il cielo è come sbullonato.
Il Sorriso, lAmore. La messa di don Corrado è un vero kolossal.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.