Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

L’annuncio Il sindaco vuole sfrattare anche la centrale Enel dal porto

Giornata decisamente «nera» per il sindaco Marta Vincenzi: dal carbone della Befana al carbone della centrale Enel in porto, che il primo cittadino di Genova, nell’ennesima esternazione pubblica, boccia senza appello. «La centrale Enel a carbone del porto di Genova - testuali parole di Marta - non può essere adeguata alle esigenze attuali della città. Penso che debba chiudere. È incompatibile con la nostra città». Non basta. Il sindaco insiste e spiega: «È un’area, quella occupata dall’impianto, che, se non fosse occupata dalla centrale, risolverebbe i problemi logistici portuali». Il giudizio viene espresso dopo l’ultimatum del ministero dell’Ambiente sul rispetto dei parametri europei, pubblicato dalla Gazzetta ufficiale. «La competenza sull’impianto non è nostra - aggiunge il sindaco -, ma mi impegno adesso affinché il 2010 sia l’anno del nuovo Piano energetico cittadino».

Anche il presidente di Legambiente Liguria Stefano Sarti, ieri nel capoluogo ligure, ha chiesto a Regione e Comune di impegnarsi per avviare la chiusura dell’impianto Enel, «in una zona già colpita dalla presenza di un alto grado di inquinamento».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica