L’Arma compie 196 anni e sfila in piazza Duomo

Per il secondo anno consecutivo, l’Arma torna in Piazza Duomo per festeggiare l’anniversario della fondazione, avvenuta nel 1814 per volere di Vittorio Emanuele I di Savoia. Saranno presenti le diverse specialità, inquadrate in reparti poi passati in rassegna dal ministro della Difesa Ignazio La Russa e del generale Carlo Gualdi, comandante della divisione «Pastrengo» che comprende, oltre alla Lombardia, le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Nel corso della manifestazione, a cui parteciperanno il sindaco Letizia Moratti, autorità politiche e militari, sfileranno personale delle stazioni, dei diversi Reparti, dall’antisofisticazione alla tutela patrimonio artistico, le specialità come cinofili e tiratori scelti, gli equipaggi del Radiomobile, corpi speciali come i Ris e il battaglione Mobile. La manifestazione inizierà alle 10.15 con una deposizione in memoria dei caduti in piaza Diaz, davanti al monumento dedicato al carabiniere. Quindi alle 11 partirà la parata davanti alla cattedrale sulle note della fanfara dell’Arma.

Seguirà la consegna delle onorificenze ai militari distintisi in servizio, in particolare la medaglia d’oro «alla memoria» al brigadiere Giorgio Illuminoso, travolto l’anno scorso da un’auto a un posto di blocco a Saronno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica