La valorizzazione del Lazio passa attraverso la cultura. Musica, cinema, letteratura, danza e teatro animeranno, fino a ottobre, il cartellone di «Il senso dei luoghi», la kermesse che attraverso più di 300 spettacoli in programma in oltre 60 comuni della regione, punta anche a riscoprirne il patrimonio archeologico e paesaggistico.
Spazio quindi a eventi oramai collaudati come il «Vulci festival», giunto al sesto anno o al «Fossanova festival», alla seconda edizione; ma anche a diverse scommesse, come le iniziative sulle isole: le manifestazioni «Ponza in festival» e «Lisola riflessa» a Ventotene che debuttano questestate. Stasera nellabbazia di Fossanova lappuntamento è alle 21.30 (ingresso gratuito) con i solisti della «JuniOrchestra» dellaccademia nazionale di Santa Cecilia. Domani sera protagonista la musica folk con Teresa De Sio che a Priverno, nel castello di San Martino (ingresso 10 euro), propone «Riddimm a Sud», una rilettura di alcune sue canzoni le cui basi musicali saranno interpretate con i testi di diversi musicisti (Raiz, Agricantus, Peppe Voltarelli e Radicanto).
Il festival prosegue il 28 luglio con il cinema a Sermoneta, dove al pubblico viene proposta La ragazza del Lago di Andrea Molaioli con Toni Servillo. Ancora musica, invece, il 26 luglio con il duetto di Marina Rei e Paola Turci in concerto nel castello di San Martino (ingresso 10 euro).
Il debutto per il «Vulci festival» è tutto allinsegna del cinema. Il 27 luglio, infatti, la rassegna si apre a Montalto di Castro con La volpe e la bambina di Luc Jacquet. Spazio anche al teatro con Peppe Barra che il primo agosto nel parco archeologico di Vulci (ingresso 10 euro) porta in scena Amore e Psiche, la favola dellasino doro di Apuleio, con la coreografia di André De La Roche.
Non manca il jazz con il concerto di Stefano Di Battista sul palco del parco di Vulci il 7 agosto. La chiusura del festival, il 9 agosto, è affidata invece al concerto di Max Gazzè.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.