L’Euribor ai minimi dal maggio 2006

Continua la discesa dei tassi di mercato: l’Euribor a tre mesi è sceso al 2,93% dal 2,97% di lunedì, segnando i minimi dal 31 maggio 2006. Lo rende noto la European Banking Federation che misura i tassi giornalmente. L’Euribor a una settimana è sceso di 10 punti base al 2,42%. Una boccata d’ossigeno per tutti coloro che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile, basati appunto sull’Euribor, che vedranno quindi le loro rate ridursi nei prossimi mesi. Ma soprattutto un segnale positivo per tutta l’economia, dopo gli sforzi dei governi e delle banche centrali per contrastare gli effetti globali della crisi partita dagli Stati Uniti e rapidamente estesa a tutto il pianeta.

Infatti, la discesa del tasso sui prestiti interbancari indica un allentarsi della tensione e un ritorno, sia pure graduale, alla fiducia da parte degli istituti di credito, che avevano invece stretto i freni per quanto riguarda i prestiti reciproci nel momento più acuto della crisi. Il 2009 dunque potrebbe iniziare sotto auspici meno negativi del previsto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica