Leggi il settimanale

L’idea del centauro Cutrufo: «Posti-moto nei cortili del centro»

«Un’occasione per incontrare il popolo delle due ruote, che a Roma conta 600 mila centauri». Così il vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, a sua volta appassionato centauro, ha presentato ieri mattina in Campidoglio la seconda edizione della rassegna «Motodays» che si svolgerà dall11 al 14 marzo presso la nuova Fiera di Roma. Cutrufo, che ha ricordato di essere molto sensibile ai problemi della categoria, ha spiegato come «favorire l’uso delle due ruote è un’azione di saggia amministrazione», soprattutto in una dimensione come quella di Roma dove gli spazi cittadini sono soffocati dalla presenza di tre milioni di autovetture. Di qui proposte come quella di consentire alle due ruote di percorrere alcune corsi preferenziali, sulla quale Cutrufo ieri ha precisato che «ci riferiamo a piccole porzioni di corsie preferenziali ovviamente prive di rotaie». E quella annunciata proprio ieri «di aprire i cortili del centro storico ai motoveicoli per aumentare ancora il numero dei parcheggi», sul modello di quanto già sperimentato A Firenze.
Ma torniamo a «Motodays», arricchito rispetto alla prima edizione, che richiamò 70mila visitatori. Lo spazio espositivo del Salone Moto&Scooter di Roma è salito a 40mila metri quadri (con quattro padiglioni rispetto ai tre del 2009) e gli espositori a 260, con la presenza diretta delle principali case motociclistiche. Fra gli appuntamenti per gli appassionati spicca venerdì 12 la presentazione di tre attesi modelli Yamaha, Super Tenerè, Fz8 e Fz8 Fazer. Ma fra gli stand si troveranno le novità di tutti i marchi più importanti con una particolare attenzione, in casa Harley Davidson, alle donne con una «Women Academy» gratuita per avvicinare alle due ruote anche chi non ha mai guidato una moto. A inaugurare la rassegna sarà giovedì 11, James Toseland, campione del mondo Superbike 2007.


Il programma prevede anche due focus sui temi della sicurezza stradale e dell’istruzione dei guidatori mentre su uno spazio esterno di 25 mila metri quadri una serie di eventi e spettacoli coinvolgeranno i visitatori, come i test di prova di diversi modelli (su una pista omologata da 1400 metri), le sessioni dimostrative legate alla «città dell’aftermarket» o l’esibizione di Chris Pfeiffer, il «re degli stuntmen». Altri spazi dedicati alle due ruote «speciali» sono l’Area Quad, la «città delle custom», con un’area espositiva di circa 500 mq, e il «Motodays Vintage», riservato alle moto del passato.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica