L’ingegner Leonardo a S. Maria del Popolo

Ancora Leonardo. Continua l’esposizione allestita nella chiesa di Santa Maria del Popolo dopo la riapertura delle scuole. Gli studenti, infatti, per visitare «Il genio di Leonardo da Vinci», la mostra che raccoglie oltre 50 invenzioni leonardesche e che è già stata visitata da 300mila persone, pagheranno solo 3 euro, mentre gli insegnanti che li accompagnano entreranno gratis. In più per le scolaresche in omaggio c’è un dvd con la vita e le opere di Leonardo e un cd con le musiche della lira leonardesca. Per questa nuova apertura è stato anche ampliato il numero dei modelli di macchine a grandezza naturale e vengono esposte per il pubblico le uniche copie dei Codici Leonardeschi fedelmente riprodotti. Il tutto fino al 24 novembre. Le macchine di Leonardo esercitano un grande fascino, specie sui più piccoli: spaziano infatti, nei settori più diversi, dalle macchine volanti a quelle per la guerra, dai dispositivi meccanici all’ingegneria civile. In ogni caso si tratta di prototipi riprodotti dai disegni di Leonardo da Vinci contenuti nei vari Codici (Atlantico, Hammer, Trivulziano, Arundel, Madrid) e ricostruiti da abilissimi artigiani sotto la supervisione degli ingegneri. Le macchine sono realizzate in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale. L’aspetto più singolare e affascinante è però garantito dalla funzionalità delle macchine, che i visitatori possono manovrare e vedere in funzione.

Completano la mostra le tavole esplicative in pergamena (realizzate in due lingue: italiano e inglese) con copia del disegno di Leonardo poste accanto ad ogni prototipo. Tutt i giorni dalle 9,30 alle 20,30. Biglietto 6 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica