Benvenuti al luna park delleuropeo di Mosca. Dove il belga Gert van Walle, che nel club leader del suo Paese fa la riserva, batte la Polonia viceiridata con 26 punti. E il lentopallo - «pallavolo» in finlandese - conferma labilità dei nostri allenatori con la valigia, perchè gli scandinavi istruiti da Mauro Berruto battono 3-0 la Bulgaria di Kaziyski, asso che in estate ha creato un caso internazionale per arrivare a Trento. Trappole ovunque, insomma, e allora viva gli azzurri che la Finlandia lhanno battuta al tie-break (giocando a sprazzi) e che ieri hanno scacciato la zanzara Croazia con un sofferto 3-1 (26-24, 23-25, 25-23, 25-18). Due vittorie su due, oggi sfidiamo proprio i bulgari, che al mondiale 2006, dove furono terzi, ci batterono allesordio e ci misero subito sulla cattiva strada: siamo entrambi già ammessi alla seconda fase, nella quale però ci si porta dietro i risultati acquisiti negli scontri diretti, dunque sarebbe importante sconfiggerli.
Non siamo ancora belli come il ct Gian Paolo Montali vorrebbe, scontiamo pause e occasioni perse (come il pallone del 24 pari nel 2° set, poi perso), ci piace far soffrire. Come del resto mamma Rai, che ieri ha pensato bene di mescolare le dirette del volley e di Italia-Lituania delleuropeo di basket con il consueto palleggio di collegamenti che irrita amanti del volley, amanti del basket, amanti dello sport e basta. Ci sarebbe RaiSportSat, ma intanto sul satellite va in onda un servizio mozzafiato sulle immersioni subacquee. Difficile capire.
Ci consola il ritorno di due giocatori opachi al debutto, lopposto Alessandro Fei, 24 punti, varietà di colpi, palloni a terra nel decisivo finale di un terzo set in cui sbagliamo molto e Luca Tencati, 6 muri vincenti (su 16, 5 per Mastrangelo). Proprio il muro, uno dei marchi di fabbrica dellAzzurra di Montali, risorge e spegne una Croazia che, reduce da due sconfitte, ci fa male quando spinge al servizio (8 ace a 2) e resta sempre attaccata alla partita. Ma lItalia comincia a ingranare, a mettere pressione e fa esordire anche Matej Cernic: il goriziano che gioca proprio in Russia, reduce dallinfortunio che sembrava escluderlo dalleuropeo, rileva Paparoni per collaborare in ricezione. Unaltra buona notizia.
LA SITUAZIONE - Girone A: Germania-Grecia 3-0. Classifica: Germania 4 punti, Serbia e Grecia 2, Olanda 0. Oggi: Germania-Olanda, Grecia-Serbia. Girone B: Turchia-Polonia 1-3. Classifica: Russia 4, Polonia e Belgio 2, Turchia 0. Oggi: Turchia-Belgio, Russia-Polonia. Gruppo C: Spagna-Slovacchia 3-0, Francia-Slovenia 3-0.
IN TV - diretta Rai 3, ore 15.25
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.