Laura Verlicchi
nostro inviato da Parigi
Debutto al vertice de LOréal. Ha esordito ieri, davanti agli analisti finanziari riuniti nella sede di Clichy, il nuovo direttore generale Jean-Paul Agon. Succede a Lindsay Owen-Jones, il manager che ha retto per ventanni di crescita a doppia cifra il colosso mondiale della cosmesi, e che dal prossimo aprile resterà soltanto come presidente. Una sfida per il 49enne delfino, che ha percorso lintera carriera nel LOréal, dove ha creato il fiorente mercato asiatico e ha guidato la filiale americana dal 2001, per arrivare ieri al passaggio ufficiale del testimone. «Sa a memoria la musica del gruppo», così lha presentato un emozionato Owen-Jones. Torna così un francese al comando del colosso che ha per azionisti di riferimento la donna più ricca di Francia, Liliane Bettancourt, e Nestlé: «Credo nel modello LOréal», ha detto Agon, «fatto di magia del marketing e forza della scienza». «Il mercato ha detto ancora - è ben lungi dallessere saturo»: lobiettivo è aumentare la crescita globale, soprattutto nei Paesi emergenti, mantenendo performance superiori al mercato. Come già è avvenuto nel 2005, dove lo sviluppo del colosso francese si è dimostrato nettamente superiore per quanto riguarda America del Nord e resto del mondo (6,7% contro 3,3% ), soprattutto Europa dellEst, dove il tasso di crescita per LOréal è stato del 28,5% contro il 7,2% del mercato. Più lento il passo dellEuropa occidentale, anche se «laccelerazione di fine anno ci rende ottimisti per il 2006», ha assicurato Owen-Jones. Nel 2005, il fatturato consolidato ha toccato 14,5 miliardi (più 6,5%, pari al 4,8% a dati comparabili). Ancora una volta a doppia cifra la crescita dellutile: 1,9 miliardi (più 37%).
In Italia, LOréal si conferma leader del settore in termini di quota di mercato con il 19,4%.
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