L’Orchestra Verdi alle prese con Ivan il Terribile

Torna a dirigere la Verdi Xian Zhang, il direttore musicale dell’orchestra attesissima all’Auditorium Cariplo con un programma russo che affianca Cajkovskij e Prokof’ev. L’appuntamento è per stasera (ore 20.30), domani (ore 20) e domenica (ore 16, info: 02-83389401/2/3, www.laverdi.org.) Il concerto si apre con la Suite n.4 di Cajkovskij (Mozartiana), scritta dal compositore nel 1887 in occasione del centenario della stesura del Don Giovanni. Si tratta di un omaggio a Mozart, amatissimo da Cajkovskij, cui il compositore russo dedicò questo lavoro in quattro parti partendo proprio da brani meno noti del salisburghese. Segue Ivan il Terribile, capolavoro patriottico di Prokof’ev, opera di marcato stile russo e dal carattere sincero e pittoresco. Il progetto iniziale di Sergej Ejzenštejn prevedeva un lavoro in quattro pellicole, basate sulle gesta dello zar Ivan IV vissuto nel XVI secolo.

Prokof’ev lavorò alla stesura delle colonne sonore dei primi due film, che nel 1961 vennero rielaborate da Alexandr Stasevich: venne ricavato, così, un oratorio per voce recitante, contralto, baritono, coro misto e orchestra. Sul palco il Coro Sinfonico Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini, accompagneril contralto Anastasia Boldyreva, il baritono Alexei Tanovitsky e la voce recitante Daniele Sirotti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica