Stefania Scarpa
Larea che circonda un immobile di proprietà della provincia di Roma, nel centro di Torvaianica, è stata trasformata in una discarica. Un caso di ordinario degrado della cosa pubblica che viene denunciato dal capogruppo di Alleanza Nazionale alla Provincia di Roma, Piergiorgio Benvenuti, che dopo numerose interrogazioni parlamentari, ieri ha nuovamente visitato la struttura, che un tempo era destinata allOsservatorio per le Politiche giovanili dellEnte. «È a norma una discarica nel pieno centro di Torvaianica - si chiede Benvenuti - fra le altre cose allinterno di una struttura che dovrebbe occuparsi di Politiche giovanili? La situazione è la medesima rispetto a un anno fa, nessun intervento è stato effettuato, nessun riscontro alle mie sollecitazioni e alle interrogazioni rivolte allassessore Bozzi in aula».
Secondo Benvenuti la discarica improvvisata «si è ampliata, creando un inquinamento ambientale e un impatto negativo per il decoro e larredo urbano, considerando anche che Torvaianica è una località turistica, e quindi un ritorno negativo sia per la funzionalità delledificio sia per il ritorno economico determinato dalle stagioni turistiche».
«Durante la giunta Moffa - racconta Benvenuti- limmobile di proprietà della Provincia di Roma sita a Torvaianica, nel pieno centro del comune, e precisamente sul lungomare delle Sirene 109, era stata concessa per realizzare lOsservatorio per le Politiche giovanili dellente. Successivamente lampio giardino che è posizionato fra ledificio, la via litoranea e la spiaggia, sempre di proprietà della Provincia, è stato destinato a una vera e propria discarica. Lo spazio è stato infatti occupato da centinaia di impianti pubblicitari che sono stati sequestrati lungo le strade provinciali, perché fuori norma». «Dispiace dover rilevare - conclude Benvenuti - la totale assenza dellamministrazione provinciale anche per soluzioni semplici da realizzare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.