Politica

«L’Ue peserà nel mondo»

A La Costituzione rimpiazzerà regole di votazione che erano state pensate per un blocco più piccolo e renderà più facile prendere delle decisioni nell’Unione a 25. Più decisioni saranno prese «a maggioranza qualificata» piuttosto che all’unanimità.
B La Costituzione farà crescere il peso dell’Europa nel mondo, rendendo possibile una politica estera e di difesa comune. La politica estera dell’Ue avrà inoltre un volto, perché sarà nominato un ministro degli Esteri dell’Unione.
C La Costituzione rafforzerà la politica sociale nel blocco, rendendo possibili obiettivi come il pieno impiego e l’eguaglianza tra i sessi.
D La Costituzione così come è stata concepita è il miglior compromesso possibile, raggiunto dopo lunghi negoziati. Non potrà essere trovato un accordo migliore, e il trattato non sarà rinegoziato.
E La Costituzione avrà l’effetto di aumentare il peso della Francia all’interno dell’Ue in termini di voti, facendolo crescere dall’attuale 9 per cento al 13 per cento.

L’attuale sistema, concordato al vertice di Nizza nel 2000, non tiene in adeguato conto il peso relativo di ciascun Paese membro.

Commenti