Fiera Milano

L'alimentare sbarca in Cina con Fiera Milano

Grande successo per la prima edizione di Food Hospitality World China, la mostra dedicata al food e alle attrezzature per l’ospitalità professionale organizzata a Guangzhou: presenti molte aziende italiane che puntano all'internazionalizzazione. Presenti oltre 4mila buyer. Nel 2012 tenute altre due manifestazioni in India e nel 2013 il tour della "mostra globale" ideata da Fiera Milano avrà come meta il Brasile, altro mercato di grande interesse per l'export dei prodotti made in Italy sempre più apprezzati nel mondo

L'alimentare sbarca in Cina con Fiera Milano

Food Hospitality World, la mostra professionale di Fiera Milano nata dalla grande esperienza acquisita nei settori del food (con la manifestazione Tuttofood) e dell'ospitalità professionale (con la manifestazione Host), è sbarcata in Cina e il 29 novembre ha debuttato nella metropoli di Guangzhou con la prima edizione di Food Hospitality World China che rappresenta un altro importante tassello nella strategia di internazionalizzazione di Fiera Milano. Food Hospitality World è un evento dal concept innovativo, appositamente ideato da Fiera Milano per i nuovi grandi mercati extraeuropei e in particolare nelle aree a forte crescita economica, ed è pensato come una mostra globale che sta facendo il giro del mondo mantenendo costanti le sue caratteristiche di fondo adattando però con grande flessibilità l’offerta espositiva alle specificità della domanda locale.

Manifestazioni fieristiche nel mondo

Il raggio di azione della manifestazione si allarga perché Fiera Milano ha già tenuto nel 2012 due edizioni di Food Hospitality World in India. Quella di Guangzhou è la terza e rappresenta la prima fiera internazionale e professionale B2B per food e beverage nel Sud della Cina. Altra tappa in calendario nel 2013 sarà il Brasile, altro mercato di notevole interesse, dove la mostra sbarcherà per la prima volta.

La presenza di aziende italiane

Food Hospitality World China 2012, allestita su un'area di 15.000 metri quadrati ha visto la partecipazione di 300 espositori cinesi e internazionali, tra cui ha fatto spicco una nutrita rappresentanza italiana. Proposti diversi comparti: food, vino e liquori, prodotti ittici e carni, prodotti lattiero caseari e bevande, condimenti e conservanti, the e caffe, catering per l'industria alberghiera. Tra i Paesi esteri presenti alla manifestazione oltre all’Italia, da segnalare Nuova Zelanda, Australia, Olanda, Svizzera, Tailandia, Indonesia, Malesia, Cile, Mauritius, Portogallo.

Un canale per l'export del made in Italy

Come le altre mostre che Fiera Milano organizza all’estero, Food Hospitality World rappresenta un canale privilegiato per aiutare concretamente l’internazionalizzazione delle aziende italiane, che puntano a incrementare l'export nei Paesi dove l'economia tira e c'è interesse per i prodotti del made in Italy sempre più apprezzati all'estero presenti a Guangzhou con cioccolato, olio di oliva, pasta, pane e con aziende di due settori leader nel mondo: vino e distributori automatici (comparto in cui l’Italia è fortissima e che era presente con l’area dedicata Vending in the world). Presenti anche i produttori di dessert e i prodotti da forno, rappresentati da Aidepi, l' Associazione Produttori Dessert e Pasta.

Oltre 4mila buyer

Grandissimo l'interesse con cui è stata accolta la fiera, come dimostra tra l’altro l’elevato numero di buyer preregistrati (oltre 4.000) e la presenza di distributori, alberghi, ristoranti, negozi online. Particolarmente qualificati i buyer presenti alla manifestazione fieristica: Starbucks, Haagen-Dazs, Tesco, Wal-Mart, il principale Supermarket online cinese, Guangdong Food Import & Export Group, la catena di ristoranti Greenery, Grand Buy Department Store, China Resources Vanguard Co.Ltd., Guangzhou Restaurant Chain, Dht Bakery, Guangzhou Friendship Food Company, Guangdong Jusco, la catena di supermercati Lotus.Inoltre hanno organizzato la visita a Food Hospitality World China 2012 anche istituzioni come il Dipartimento del Commercio Estero e della Cooperazione Economica della provincia del Guangdong, la Camera di Commercio di importatori ed esportatori del Guangdong, la Guangdong Health Care Industry Association.

Guangzhou, capitale di una provincia dove l'economia vola

Per il debutto di Food Hospitality World China è stata scelta Guangzhou perché è la capitale della provincia del Guangdong, una delle regioni economicamente più dinamiche e sviluppate del Paese, al primo posto in classifica per molti indicatori economici: dal pil, al livello di reddito, dal totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo al volume totale delle importazioni e delle esportazioni, fino al turismo, altro comparto in crescita. Oltre alla forza economica, la provincia costiera del Guangdong dispone di un’efficiente rete di trasporto aereo e sistema logistico.

Non solo, il porto di Guangzhou è il terzo più grande in Cina e il quinto più grande al mondo. Da sottolineare anche, in tema di food e beverage, che la cucina cucina Cantonese è famosa in tutta la nazione e che il mercato dei prodotti alimentari e della ristorazione a Guangzhou e nel resto della provincia del Guangdong sono enormi.

Tutti elemnti che hanno reso Guangzhou la città ideale per ospitare FHW China e soddisfare le richieste del mercato nazionale e internazionale.

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