Raffaella Malito
Il massiccio sforzo per spingere il piede sull'acceleratore del turismo in Liguria ha dato i suoi frutti. E i dati dell'Osservatorio regionale del Turismo sui primi sei mesi del 2016 ripagano dell'impegno messo nelle campagne promozionali, a partire da quella dei mesi freddi con «Liguria d'inverno». Il primo semestre dell'anno ha chiuso, rispetto allo stesso periodo del 2015, con un +5% di presenze, pari a un incremento di oltre 278 mila visitatori, per un totale di poco meno di 6 milioni di presenze.
«I dati di giugno hanno visto una crescita del 3,26% delle presenze nella nostra regione portando alla chiusura del bilancio del primo semestre con un segno decisamente positivo per la Liguria», ha detto l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino. Cresciute in particolare del 7,7% le presenze straniere contro il 3,3% degli italiani. Si diceva delle campagne promozionali. L'obiettivo della campagna pubblicitaria nazionale «Liguria d'inverno» è stato quella di portare nelle vacanze di Natale il maggior numero di turisti possibile. Fondamentale, in questo senso, la risposta di Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti, Acquario di Genova e Galata Museo del Mare e l'aeroporto Cristoforo Colombo che nella giornata del 19 dicembre hanno organizzato un benvenuto ai turisti con tante iniziative, tra cui i fuochi d'artificio che hanno illuminato il capoluogo nell'evento Genova Accesa.
E per quest'estate imponente è stata la nuova campagna pubblicitaria #lamialiguria che ha previsto l'apertura di un info point turistico in piazza De Ferrari a Genova. Poi un ricco cartellone di eventi, un social wall per Twitter, Instagram, Facebook e YouTube e un video contest per registi professionisti. Un'iniziativa realizzata dalla giunta Toti in collaborazione con l'agenzia InLiguria per promuovere il territorio attraverso tutti i canali disponibili e coinvolgendo in prima persona gli utenti, turisti e cittadini, che diventano protagonisti della campagna attraverso la possibilità di condividere sul socialwall foto e video dei momenti più belli trascorsi in Liguria attraverso hastag #lamialiguria. Le risposte sono state molto positive con una media settimanale di 4 milioni di visualizzazioni dell'hashtag. A supporto della campagna pubblicitaria un sito internet www.lamialiguria.it, in cui si trova il cartellone dell'Estate 2016.
Ma la Liguria punta anche sulla riduzione della pressione fiscale come volano per il turismo. La Regione ha infatti approvato il nuovo testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e di imprese turistiche, cancellando il limite dei 45 giorni di permanenza continuativa entro il quale le imbarcazioni ormeggiate nei Marina Resort potevano usufruire dell'Iva turistica agevolata al 10%. A causa della norma varata dalla precedente amministrazione di centrosinistra i natanti ormeggiati in uno dei 30mila posti barca della Liguria pagavano il 10% di Iva solo fino al 45esimo giorno di ormeggio, mentre da quello successivo scattava l'aliquota del 22 per cento. Ora i Marina Resort saranno competitivi con quelli delle altre Regioni.
La Liguria ha ottenuto il record italiano con 25 località premiate con la Bandiera Blu, staccando Toscana e Sardegna. Il Savonese ha ottenuto ben 13 vessilli tra i quali quelli di Bordighera, Taggia, Finale Ligure, Varazze e Spotorno.
Nel Genovese si confermano le eccellenze di Santa Margherita e Chiavari così come Lerici nello Spezzino. «#Lamialiguria estate sarà seguita da #lamialiguria autunno, inverno e primavera», ha annunciato il presidente Giovanni Toti -sottolineando che«il turismo è uno dei motori della nostra crescita a 360 gradi».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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