Dopo la pausa estiva torna il grande cinema di Sala Bio, che nulla c'entra con la sigla più diffusa: il biologico. In questo caso Bio - lo ripetiamo a scanso di equivoci - sta per biografico e fa riferimento al Biografilm, festival bolognese attento alle opere cinematografiche che raccontino vite. Dopo l'anteprima di settimana scorsa con All is by my side in onore di Jimi Hendrix, Sala Bio entra nel vivo con un'altra chicca, Una promessa di Patrice Leconte, in sala dal 2 ottobre.
La proiezione di Sala Bio è in programma ogni martedì, come nella scorsa stagione, al cinema Colosseo alle 21. Si tratta di spettacoli speciali che precedono le uscite sul grande schermo. Veri e propri assaggi di prestigio, spesso in lingua originale sottotitolata e quest'anno c'è una «chicca» riservata ai lettori de Il Giornale . Ingressi scontati a 6 euro - anzichè 8 - per chi si registrerà al sito http://www.biografilm.it/promessa, inserendo il codice «PR23PR». I posti ribassati sono ad esaurimento, quindi ne beneficeranno i lettori più solerti, tuttavia è una ghiotta occasione per gustare film di primissima mano, considerando anche che Sala Bio non ha forme di abbonamenti, perché non ha la possibilità di stilare in anticipo la sequenza delle pellicole. Ogni proiezione è decisa di settimana in settimana dando la precedenza alle possibili anteprime.
Martedì, insomma tocca a Una promessa di Patrice Leconte, raffinatissimo e delicatissimo film francese con Rebecca Hall - già notata in The prestige di Christopher Nolan, Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen e Frost/Nixon di Ron Howard - Alan Rickman, protagonista di molti Harry Potter e Richard Madden. Il film, tratto dal romanzo di Stefan Zweig dal titolo Il viaggio nel passato , edito da Ibis, è stato presentato con successo l'anno scorso a Venezia e Toronto.
Amore e guerra i temi che lo attraversano. Spunti familiari e frequenti al cinema ma che mai passano di moda, soprattutto quando al centro della vicenda è il primo conflitto mondiale del quale quest'anno ricorre l'anniversario secolare. Anche in quest'ottica la proiezione è pertinente. Un giovane di umili origini viene assunto in un'acciaieria e si distingue per la sua efficienza, finendo «promosso» dal proprietario a segretario personale.
Trasferito nella propria abitazione, il giovane s'innamora - ricambiato - della moglie dell'uomo, ma viene trasferito in Messico per due anni. La coppia promette di coronare il suo sogno d'amore al ritorno del giovane, ma nel frattempo sarà la guerra a sconvolgere i piani.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.