Lancia il superbond da 600 milioni e firma un contratto con Royal Air Force

Finmeccanica sfrutta la rinnovata passione del mercato per i corporate bond per fare il pieno di liquidità a prezzi convenienti e continuare a «riassorbire» l’impatto dell’acquisizione dell’americana Drs. Il maxi-prestito è scattato ieri pomeriggio: la società guidata da Pier Francesco Guarguaglini ha collocato un maxi-prestito obbligazionario da 600 milioni di euro: il titolo è stato prezzato a 99,191 e pagherà una cedola pari al 5,25%. Secondo fonti vicine alla società, gli ordini raccolti ammontano a circa 6 miliardi, quasi dieci volte l’offerta. Le stesse fonti confermano che l’emissione «resterà comunque quella indicata inizialmente». Vale a dire 600 milioni tondi. Il bond ha scadenza 21 gennaio 2022. Joint manager sono Banca Imi, Bnp Paribas, Deutsche Bank, SG e Unicredit.
«È chiaro - dice un analista al Giornale - che in questo momento c’è un forte interesse del mercato per i bond corporate, visto quel che rendono i titoli di Stato. Le società lo hanno capito e hanno deciso di sfruttare il momento. Questa emissione era attesa ma, a sorpresa, è stata fatta in euro e non in dollari». Moody’s assegna a Finmeccanica un rating A3, S&P rating Bbb.
Intanto Selex Galileo, società di Finmeccanica, si è aggiudicata un contratto per la fornitura del sistema di Defensive Aids Suite (Das). Si tratta, in sostanza, dell’aggiornamento di 28 elicotteri Puma Mk1 della Royal Air Force nell’ambito di un programma del ministero della Difesa britannico da 300 milioni di sterline. Il Defensive Aids Suite è un sistema avanzato di auto-protezione del velivolo, in grado di consentire al pilota di rispondere alle minacce esterne e attivare in qualsiasi momento le adeguate contromisure.
«Il Das controller-Agp - spiega Selex in una nota - ha ottenuto negli ultimi anni numerosi successi di mercato». È infatti installato sulla flotta di elicotteri Apache di Regno Unito, Kuwait e Grecia nel sistema Hidas e, di recente, è stato integrato su alcune unità di Chinook britanniche. Negli Stati Uniti è integrato sugli elicotteri Block II e sul futuro Longbow Apache AH-64D.

Il contratto con la Royal Air Force rafforza ulteriormente la posizione di leadership nel settore dei sistemi avanzati di auto-protezione di Selex Galileo che, tra gli altri, svolge un ruolo di primo piano nella Defensive Aids Suite del programma Eurofighter Typhoon.
Ieri, a Piazza Affari, il titolo Finmeccanica ha chiuso sostanzialmente invariato a 12,63 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica