I nipotini dei lettori de Il Giornale sono tornati entusiasti, ma anche nonni e genitori erano molto felici. Babbo Natale e la Lapponia incantano grandi e piccoli. Così si è concluso il viaggio organizzato da Il Giornale a Rovaniemi dal 6 al 9 dicembre scorso (con una partenza bis il due gennaio 2013 già esaurita). Ma per chi vuole vivere questa esperienza ricca di magia, da gennaio fino ad aprile c'è ancora la possibilità di volare nella Lapponia Finlandese.
Babbo Natale e i suoi elfi non smettono di smistare la posta e prepararsi al prossimo Natale. Il suo villaggio, proprio sul Circolo Polare Artico, accoglie tra negozi carichi di souvenir nordici, l'ufficio postale dove gli elfi sono sempre molto indaffarati, piccoli chalet dove assaggiare piatti tipici come il salmone appena affumicato, il divertente ice-bar con la discesa sul ciambellone e poi l'incontro più emozionante con Santa Klaus e lo scatto della foto ricordo.
E se questo è per i bimbi il momento clou del viaggio, sono molte altre le esperienze indimenticabili che questo territorio, avvolto da mille sfumature di bianco, può regalare. «Armati» di speciali tute termiche, scarponi, guanti e cappelli messi a disposizione dall'organizzazione, si va a visitare la fattoria delle renne e provare il piacere di un giro in slitta: renne bianche come la neve, all'apparenza molto docili, dagli occhi di velluto. Per riscaldarsi vengono offerti succo di mirtillo caldo e biscotti allo zenzero. Si visita una Kota, la classica tenda lappone e, se si è fortunati, si può incontrare anche Babbo Natale.
Una sferzata di adrenalina è data dalle motoslitte: dopo una breve lezione di guida (i bambini sono trasportati su apposite vetture trainate) si parte per un safari artico lungo percorsi nella foresta, dove gli alberi sembrano pizzi ricamati dal gelo, tra laghi e fiumi ghiacciati. Per i più temerari la stessa esperienza può essere ripetuta in notturna, quando il nero della notte lappone aggiunge un tocco di mistero al paesaggio. Sosta attorno al falò per un caffè e la possibilità, fortuna volendo, di vedere l'aurora boreale.
Da non perdere è il crepuscolo lappone che dipinge il cielo di rosa e azzurro: un passaggio dalla luce al buio che può essere vissuto a bordo di una slitta trainata da una muta di cani Husky. Lungo piste nella foresta dove gli alberi sembrano sculture di neve e in spazi che si allargano all'improvviso, si vive un'esperienza da Grande Nord. Con il piacere di cimentarsi alla guida della slitta: poche nozioni fondamentali impartite alla fattoria e si è già un musher provetto (con tanto di patente). Lungo il percorso di due ore c'è la possibilità di darsi il cambio alla guida e l'assistenza è sempre garantita. E per chi ama gli animali a 80 km da Rovaniemi c'è lo zoo più a nord del mondo: il Ranua Zoo, dove si possono ammirare nel loro habitat orsi bianchi e tanti animali artici.
Sembra che in Lapponia la media delle aurore boreali sia di 200 l'anno: una bella cifra. Per questo val la pena provare, racchette di neve ai piedi, un'escursione in notturna alla sua ricerca. E se proprio si è sfortunati c'è L'Artikum Museo con il teatro dell'aurora boreale che rende l'idea della suggestione di questo fenomeno. Il museo racconta in modo interattivo la storia geologica, la cultura e gli usi dei popoli Sami. Una sezione è dedicata all'architetto finlandese Alvar Aalto che ha progettato molti edifici di Rovaniemi come il Municipio e la Libreria. Per un'uscita serale ci sono divertenti pub (come l'Hemingway, molto accogliente), ristoranti tipici, pasticcerie e negozi per lo shopping.
Se si ha una passione per il ghiaccio si può fare un safari in motoslitta dedicato alla tradizionale pesca nel ghiaccio oppure una emozionante minicrociera di quattro ore sul Rompighiaccio Sampo a Kemi. E anche di dormire all'Artic Snow Hotel, l'albergo di ghiaccio. Insomma non c'è proprio tempo di annoiarsi a queste latitudini.
Il tour operator Giver Viaggi e Crociere, specializzato nella destinazione, propone viaggi di 4 giorni a Rovaniemi dal 10 gennaio al 30 aprile: da 615 euro con voli di linea Finnair a/r da Milano e Roma, trasfer, tre pernottamenti con mezza pensione. Informazioni: www.giverviaggi.com, telefono 010.57561, www.visitfinland.com/it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.