Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Il leader ceco Topolanek: «Sono io ma la foto è stata manipolata»

L’ex premier ceco Mirek Topolanek ha confermato di essere lui l’uomo nudo che compare in una delle foto scattate da Antonello Zappadu nella villa in Sardegna del premier Silvio Berlusconi e pubblicate ieri dal quotidiano spagnolo «El País», ma definisce «chiaramente alterata» l’immagine che lo ritrae in un momento di intimità nel giardino di Villa Certosa. Un fotomontaggio, dunque? «Sono io nella foto, sì, ma è chiaramente anche frutto di un fotomontaggio». Il leader conservatore ceco passa al contrattacco, dicendo di sentirsi vittima di un attacco elettorale lanciatogli dalle forze di sinistra europee. «Io non credevo che le elezioni europee potessero essere così importanti da spingere i socialisti a porre in essere attacchi e manipolazioni così ridicoli. Perché è chiaro che si tratta di un fotomontaggio», insiste. Dichiarazione resa ieri al sito internet del quotidiano «Mlada Fronta Dnes», aggiungendo che «In ogni caso si tratta di una intrusione brutale nella privacy, perché quella era una vacanza privata. E io in questo non vedo nulla di male e di compromettente».
Inoltre, riferendosi al quotidiano spagnolo, il 53enne politico ceco ha detto: «Il fatto che a pubblicarle sia un giornale politicamente orientato come “El País”, per di più nel giorno delle elezioni, dimostra chiaramente che il tutto fa parte della campagna elettorale della sinistra».

La compagna di Topolanek, la deputata dell’Ods e vicepresidente del Parlamento ceco Lucie Talmanova aveva chiesto nei giorni scorsi le scuse dei media italiani per le foto. Entrambi erano stati ospiti in Sardegna, assieme al loro figlio di un anno e mezzo Nicolas, nel maggio 2008.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica