L'effetto fiorentino aggiunge luce La meraviglia dell'imperfezione

La Maison si è rivolta alla designer toscana Carolina Bucci

L'anno scorso, per celebrare il 40° anniversario del Royal Oak per signora, il CEO di Audemars Piguet, François-Henry Bennahmias, sulla scia di un credo personale e manageriale espresso dalle parole «dobbiamo essere sicuri che ogni cosa che si faccia sia eccezionale», si rivolse alla designer di gioielli Carolina Bucci, fiorentina di nascita e londinese di adozione. Stante l'oggettiva «perfezione» e armonia dell'impianto strutturale del Royal Oak, la Bucci è intervenuta solo sulle finiture superficiali e per ottenere l'eccezionalità richiesta è ricorsa alla tecnica fiorentina o «diamantatura»: si tratta di un processo di martellatura dell'oro a mano, nelle parole della designer, «effettuato con un utensile la cui punta è costituita da un diamante rovesciato. Si batte ripetutamente sull'oro e il risultato è determinato dal tipo di superficie, dall'intensità dell'impatto, dalla misura e dalla punta del diamante. Le sfaccettature superficiali sono responsabili dei riflessi luminosi cangianti a seconda dell'incidenza della luce. Uno scintillio irregolare, proprio perché le sfaccettature non sono mai regolari». Il risultato finale si è concretizzato nel Royal Oak Frosted Gold, in oro bianco o rosa, da 37 mm (automatico) e da 33 mm (al quarzo). La Maison di Le Brassus, oggi, ha voluto affiancare a quelle versioni squisitamente femminili una variante in oro bianco, in serie limitata a 200 esemplari, ampliando il diametro fino ai 41 mm e strizzando l'occhio al pubblico maschile. Con un quadrante blu «Grande Tapisserie» e indici a barretta allungati e luminescenti, ore/minuti/secondi sono alimentati dall'affidabilissimo calibro automatico di manifattura AP 3120.

L'impatto estetico complessivo dell'effetto «frost», unitamente agli sfacci lucidi e ai profili decisamente satinati, definisce un efficace mix tra due concept, come sottolineato dalla Bucci: «L'orologeria, da un lato, l'effetto fiorentino, dall'altro, l'antitesi della meccanicità e della regolarità. Il Royal Oak Frosted Gold è perfettamente imperfetto».

FRin

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