L'esortazione del Papa è una e bina

L'esortazione del Papa è una e bina

Lo avevamo già anticipato la settimana scorsa: Papa Bergoglio, oltre a essere la guida spirituale di tutti i cattolici, è anche un bestsellerista di gran livello. Infatti anche quest'anno è riuscito a raggiungere la vetta della Top-ten. La sua esortazione apostolica Gaudete et exultate è arrivata in vetta alla classifica. Nella versione delle Paoline Editoriale Libri vende ben 8mila e 753 copie. Ha così scavalcato il giallo partenopeo di Maurizio De Giovanni Sara al tramonto (Rizzoli) che di copie ne vende solo 6mila e 745. In terza posizione troviamo di nuovo Sua Santità Francesco, ancora con la Gaudete et Exultate. Esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, questa volta però nella versione delle San Paolo edizioni. E sono altre 6mila copie e spiccioli. In totale, quindi, il Pontefice supera le 14mila e 700 copie. Insomma, di sicuro esultano e gioiscono gli editori.

Continuano a difendersi bene anche Francesca Cavallo ed Elena Favilli. Storie della buona notte per bambine ribelli 2 (Mondadori) è al quinto posto con 4mila e rotte copie. Il primo volume, uscito l'anno scorso e riportato in auge dal sequel, è invece in nona posizione con 2mila e 682 copie vendute. Se li si somma siamo ampiamente oltre quota seimila a settimana. Un risultato davvero notevole, la prova del nove del fatto che i libri per giovani e giovanissimi sono uno dei veri volani del mercato editoriale italiano. Tanto più che rientra nel settore young adult anche il libro autobiografico in decima posizione: Una di voi di Iris Ferrari (Mondadori Electa).

Ormai è in parabola discendente, a quota 2mila e 250 copie, però si è dimostrato un vero longseller, soprattutto considerando che è stato scritto da una youtuber diciassettenne. Se qualcuno, però, volesse un libro un po' più letterario segnaliamo che al sesto posto è arrivata la riscrittura del Macbeth shakespeariano fatta da Jo Nesbø (Rizzoli): ha già convinto, in settimana, 4mila lettori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica