L'esperto inglese: l'ultima cena di Gesù? Era mercoledì e non giovedì

Lo spiega Colin Humphreys, docente dell'Università di Cambridge e è autore del libro «The Mystery of the Last Supper», «Il mistero dell'ultima cena»

Secoli di credenze sfatate. Alla vigilia della Pasqua, che milioni di cristiani celebrano nel mondo, ci pensa uno studioso inglese a introdurre il colpo di scena. L'ultima cena di Gesù Cristo non ha avuto luogo giovedì ma mercoledì. Secondo Colin Humphreys, che insegna all'Università di Cambridge ed è autore del libro «The Mystery of the Last Supper», «l'ultima cena di Gesù Cristo si è tenuta mercoledì primo aprile dell'anno 33». «Gli esperti della bibbia e i cristiani credono che l'ultima cena sia cominciata il giovedì dopo il tramonto e che la crocifissione di Gesù abbia avuto luogo il venerdì mattina seguente, alle 9 circa - ha spiegato Humphreys al quotidiano britannico Times -. Il processo di Gesù è stato organizzato in diverse zone di Gerusalemme. Gli esperti hanno percorso la città santa con un cronometro per vedere in che modo l'insieme degli avvenimenti potesse essersi svolto tra giovedì e venerdì: ma la maggior parte di loro ha concluso che è impossibile», ha sottolineato il professore.
Gli apostoli Matteo, Marco e Luca affermano che la cena era un pasto di pasqua, mentre Giovanni sostiene che ha avuto luogo prima della pasqua ebraica.

«La soluzione è che hanno tutti ragione perché fanno riferimento a due calendari diversi», ha spiegato il professore sottolineando che mettendo insieme i due calendari emerge che l'ultima cena ha avuto luogo il giorno prima del «giovedì santo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica